Dalla creta alla statua, Savona, prende vita la Madonna degli Abissi
Marco Oliveri
La ceramista Laura Romano (seconda da sinistra), autrice della “Madonna degli Abissi” e il team del laboratorio di ceramica creativa a Savona
Savona – Nasce da 200 chili di terra, la statua della “Madonna degli Abissi”, opera che in futuro farà parte della Natività del Presepe subacqueo , per il quale, attualmente, fervono i preparativi nel territorio delle Albisole.
Un progetto, però, che sarà anche un po’ savonese: infatti, a far prendere forma la creta per la realizzazione della figura, a grandezza naturale, è la ceramista Laura Romano, negli spazi del suo laboratorio di ceramica creativa in piazza Martiri della Libertà, nella città della Torretta.
Un lavoro che ha impegnato l’autrice e il team, composto da 15 persone, tra amici e collaboratori, per due settimane e mezzo, testimoniato dalle immagini che ritraggono gli interessati durante il “work in progress” dell’opera, nell’atelier semplice e casalingo in cui gli artigiani non utilizzano strumenti professionali da fabbrica, ma si servono di oggetti di uso comune, come vecchi banchi e pallets, riprese dai responsabili dell’associazione albisolese ” Il Presepe degli Abissi ” e mostrate da Il Secolo XIX in esclusiva.
«Abbiamo iniziato la lavorazione pratica, a mano, lo scorso 11 settembre e abbiamo terminato alla fine dello stesso mese, impiegando tutti i pomeriggi, esclusi i weekend – spiega Laura Romano – la statua, con la corona, è alta 170 cm e al momento si sta asciugando, ai primi di novembre dovrebbe essere pronta per la cottura».
La “Madonna degli Abissi” è a metà strada tra lo stile dei “macachi”, semplici figurine del presepe tradizionale albissolese e una scultura di carattere religioso più tradizionale. Reinterpretazione che si può riscontrare nelle grosse mani della Madonna, la stella, al posto dell’aureola, sulla sua testa e i drappeggi del vestito, tipici elementi di questa antica tradizione ceramica. continua… http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2017/10/20/ASMY6GAK-madonna_savona_statua.shtml