Skip to main content

Carrello

News

Savona, prende vita la Madonna degli Abissi

Dalla creta alla statua, Savona, prende vita la Madonna degli Abissi
Marco Oliveri

La ceramista Laura Romano (seconda da sinistra), autrice della “Madonna degli Abissi” e il team del laboratorio di ceramica creativa a Savona
Savona – Nasce da 200 chili di terra, la statua della “Madonna degli Abissi”, opera che in futuro farà parte della Natività del Presepe subacqueo , per il quale, attualmente, fervono i preparativi nel territorio delle Albisole.
Un progetto, però, che sarà anche un po’ savonese: infatti, a far prendere forma la creta per la realizzazione della figura, a grandezza naturale, è la ceramista Laura Romano, negli spazi del suo laboratorio di ceramica creativa in piazza Martiri della Libertà, nella città della Torretta.
Un lavoro che ha impegnato l’autrice e il team, composto da 15 persone, tra amici e collaboratori, per due settimane e mezzo, testimoniato dalle immagini che ritraggono gli interessati durante il “work in progress” dell’opera, nell’atelier semplice e casalingo in cui gli artigiani non utilizzano strumenti professionali da fabbrica, ma si servono di oggetti di uso comune, come vecchi banchi e pallets, riprese dai responsabili dell’associazione albisolese ” Il Presepe degli Abissi ” e mostrate da Il Secolo XIX in esclusiva.

«Abbiamo iniziato la lavorazione pratica, a mano, lo scorso 11 settembre e abbiamo terminato alla fine dello stesso mese, impiegando tutti i pomeriggi, esclusi i weekend – spiega Laura Romano – la statua, con la corona, è alta 170 cm e al momento si sta asciugando, ai primi di novembre dovrebbe essere pronta per la cottura».
La “Madonna degli Abissi” è a metà strada tra lo stile dei “macachi”, semplici figurine del presepe tradizionale albissolese e una scultura di carattere religioso più tradizionale. Reinterpretazione che si può riscontrare nelle grosse mani della Madonna, la stella, al posto dell’aureola, sulla sua testa e i drappeggi del vestito, tipici elementi di questa antica tradizione ceramica. continua… http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2017/10/20/ASMY6GAK-madonna_savona_statua.shtml

 

 

Leave a Reply