Skip to main content
search
0
News

DUE SUBACQUEI TENTANO LA TRAVERSATA IN IMMERSIONE DELLO STRETTO DI MESSINA

Messina, 20 agosto 2015 – DAN Europe seguirà da vicino la sfida di due subacquei che tenteranno, domenica 23 agosto, la traversata dello stretto di Messina in immersione, con l'ausilio di autorespiratori e scooter subacquei.

Cosimo Muscianisi, giovane medico messinese, e Dario Polimeni, avvocato ed esperto subacqueo di Reggio Calabria, percorreranno sott'acqua il tratto di circa 3.3 km che divide la Sicilia dall'Italia Peninsulare. I due partiranno da Punta del Faro (ME) alla volta di Cannitello (RC), restando a una profondità compresa tra i 6 e i 10 metri e utilizzando uno scooter subacqueo. DAN Europe fornirà supporto scientifico e medico durante questa audace impresa.

“Nonostante la distanza possa sembrare breve, lo stretto di Messina è noto per le sue forti correnti, che rendono la traversata un'impresa non facile persino per le moderne navi a propulsione meccanica. Tuttavia, il suo fascino e la sua bellezza hanno da sempre attratto molti sportivi che hanno provato ad attraversarlo a nuoto, con parapendio, in barca a vela o a motore. Noi puntiamo a diventare i primi a compiere questa avvincente traversata in immersione”, ha dichiarato Cosimo Muscianisi, specialista in otorinolaringoiatria e DAN Instructor Trainer.

Entrambi i subacquei si stanno preparando da otto mesi per questa sfida, non tralasciando alcun dettaglio. “La pianificazione di questo tipo di evento richiede un'organizzazione particolare, anche perché il nostro obiettivo è di effettuare la traversata senza interruzioni. La preparazione è stata molto intensa e siamo entrambi tesi, ma l'adrenalina e il desiderio di riuscire in questa impresa ci aiutano a superare lo stress e la stanchezza”, ha aggiunto.

Muscianisi collabora da 5 anni con il dipartimento di ricerca scientifica del DAN. Anche in questo caso, verranno effettuati dei test per raccogliere dati fisiologici (come densità urinaria ed emoglobina) prima e dopo l'immersione, e così portare avanti le ricerche del Diving Safety Lab.

“Vorrei ringraziare DAN per il supporto nella preparazione alla sfida e per l'assistenza medico-scientifica. Poter contare sulla migliore assistenza specialistica durante la traversata ci dà la tranquillità necessaria per affrontare quest'avventura”, conclude Muscianisi.

La traversata è organizzata dal diving center Un Tuffo nel Blu, in collaborazione con la Pro Loco Villa San Giovanni e con il patrocinio di DAN Europe e della Guardia Costiera, Direzione Marittima di Messina. La traversata è sponsorizzata da Teseo, produttore di scooter subacquei, e da Nuovo Mare Srl Nautica.

____

DAN Europe è una fondazione internazionale senza scopo di lucro dedicata alla salute e alla sicurezza dei subacquei. Per maggiori informazioni sulle ricerche condotte da DAN e sui progetti di sicurezza, visita www.daneurope.org

Contatto Stampa
Cristian Pellegrini
cpellegrini@daneurope.org
+39 328 8681481

Leave a Reply