Skip to main content
search
0
News

Configurabilità di un danno da vacanza rovinata al coniuge e al figlio del turista infortunatosi

By 18 Febbraio 2018No Comments

Configurabilità di un danno da vacanza rovinata al coniuge e al figlio del turista infortunatosi
Pescarollo Marco,
La vicenda
Si segnala la pronuncia del Tribunale di Treviso  11 aprile 2017 nr 847 perché affronta la tematica del danno da vacanza rovinata c.d. indiretto, che possiamo definire il pregiudizio non patrimoniale subito dai familiari del turista infortunatosi in vacanza per colpa del tour operator o di un suo ausiliario e consistente nel non aver potuto godere a pieno della vacanza come occasione di svago e di riposo conformemente alle proprie aspettative, perdita quantificabile nel tempo di vacanza inutilmente trascorso oltre che nell’irripetibilità dell’occasione perduta.
Secondo la pronuncia in esame, la lesione subita dal marito durante la vacanza ha altresì causato un danno alla moglie che al figlio; sussiste, pertanto, una regolare consequenzialità tra i due pregiudizi (danno fisico del marito e danno da vacanza rovinata per i rimanenti componenti della famiglia) ai sensi dell’art. 1223 c.c.
Nello specifico, il danno da vacanza rovinata per gli accompagnatori del turista infortunatosi incolpevolmente, può ritenersi indiretto dal punto di vista dell’eventus damni, in quanto ha avuto come fonte indiretta il danno biologico subito dal marito a causa delle lesioni riportate durante un momento di relax causate da una cattiva manutenzione delle strutture del resort ove alloggiava, e diretto dal punto di vista delle conseguenze, giacchè anche la moglie e il figlio hanno dovuto cambiare le modalità di godimento della vacanza e le possibilità di svago e di usufruire pienamente delle attività ricreative della struttura turistica e del luogo di villeggiatura.
Secondo il Tribunale di Treviso il danno da vacanza rovinata c.d. indiretto subito dal coniuge accompagnatore va qualificato come grave, poiché quest’ultimo ha visto – tra l’altro – irrimediabilmente pregiudicata la sua aspettativa di eseguire le immersioni subacquee (principale scopo della vacanza) e di fruire appieno della spiaggia, dovendo accudire il marito ferito. CONTINUA…

Leave a Reply