Skip to main content
search
0
News

Arriva la mini-tassa per ormeggiare alla Meloria

Arriva la mini-tassa per ormeggiare alla Meloria
Livorno, permessi a pagamento per tutte le barche: da 12 a 200 euro di Giulio Corsi
LIVORNO. Per andare in barca alla Meloria bisognerà pagare. È la decisione del parco di Migliarino, che gestisce l’area marina di fronte alle coste livornesi. La cifra sarà bassa, al limite del simbolico. Per fare un esempio: l’ormeggio e la navigazione con barche sotto i 10 metri costeranno 20 euro annui, che saranno scontati del 40% (diventando dunque 12 euro) per i residenti a Livorno, Collesalvetti e Pisa.

Ma a buona parte del popolo delle barchette, quella che è già stata ribattezzata la “tassa sulla Meloria” resterà comunque indigesta. L’hanno già fatto presente molti diportisti ai vertici del Parco nell’assemblea di giovedì scorso in cui è stata presentata la novità, «perché – hanno detto – alla Meloria un livornese dovrebbe andarci senza permessi particolari, ancor più senza sborsare un euro».

Attenzione: a meno di accelerazioni ad oggi inimmaginabili, la prossima estate pescare, fare attività subacquea, ancorare o navigare nelle zone B e C della Meloria sarà ancora gratuito. Il tariffario dovrebbe infatti restare sospeso e scattare dal primo gennaio 2019. CONTINUA…

Leave a Reply