Questa rubrica non vuole sostituirsi in nessun modo alla scienza “archeologica” ma lo scopo primario è quello di destare curiosità e maggiore interesse a qualcosa di affascinante che accompagna l’uomo da secoli, nella continua ricerca dello scoprire e del sapere.
Quante volte si è affrontato l’argomento che riguarda il perché avvicinarsi alla subacquea in A.R.A. e farlo poi diventare uno stile di vita o meglio ancora una passione che ci accompagnerà per il resto della vita?
Com’è noto dopo aver acquisito almeno i primi due brevetti open ed adavanced ci si orienta su qualcosa che possa continuare a suscitare il nostro interesse di subacquei. Alcuni passano al nitrox (miscela di aria arricchita di ossigeno) perché vogliono una permanenza a quote note più lunghe per ammirare le bellezze marine e nel contempo si specializzano nella foto subacquea, altri passano al tecnico con apparecchiature e miscele per scendere sempre più in fondo magari stimolati dal raggiungere un sito ove è presente un relitto bellico o una nave storica tenendo presente che la specialità relitti è molto in voga, altri si appassionano alla biologia marina tra le migliori discipline del mondo sommerso di cui proprio qui in Italia abbiamo prestigiose Università con indirizzo specialistico; ma senza dubbio quella che affascina veramente un pò tutti i sommozzatori neofiti o veterani è l’archeologia subacquea, ovvero la scoperta di siti nuovi di interesse storico proprio in fondo al mare. Prima di affrontare un quadro completo su come si articola questa scienza e le sue origini, voglio chiudere il paragrafo riguardo le strade intraprese da ogni singolo subacqueo. Normalmente dopo il corso Rescue Diver (salvamento) si arriva ad un bivio: o si procede in qualche disciplina attitudinale come visto sopra, anche sfidando di più le profondità usando miscele sia binarie che ternarie, oppure si intraprende la “scia” professionale di guida subacquea (Dive Master) o come Istruttore con tanta voglia di sapere ed insegnare argomenti noti ma anche concetti complementari, innovativi. Quest’ultima è stata la mia scelta di vita subacquea.
continua… http://www.nemo2015.it/archeologia/archeologia.html