Salve dottor Longobardi!Ho letto un pò di lei oggi su un forum che ho trovato,mentre navigavo. Allora io sofrro di fibromialgia già da un bel pò,mi è stata diagnosticata circa 2 anni fa,dopo aver tribolato molto per essere creduta, che stavo male veramente.
Dunque io volevo chiederle se l’iperbarica ha delle controindicazioni, io ho delle placche al titanio nella zona lombare.
Un’ultima cosa mio padre è affetto dal morbo di addison e non può fare nessun tipo di intervento,anche se avrebbe bisogno delle protesi alle ginocchia e intervenire sulla cuffia dei rotatori.Le chiedo potrebbe avere sollievo con l’iperbarica se può farla?
La ringrazio infinitamente del tempo che concede alle persone che non sanno come fare per vivere meglio.La saluto e aspetto una sua risposta,ancora grazie.
Sabrina
Risponde Pasquale Longobardi:
Cara Sabrina, ti ringrazio per l’attenzione.
La fibromialgia si manifesta con una costellazione di sintomi ed è necessario sapere quali siano i tuoi. E’ importante anche conoscere l’età e eventuali altre patologie.
L’amico dr. Rosario Forestieri (Treviso) ricorda che sostanzialmente il disturbo scaturisce dal fatto che il cervello ha un’alterata percezione del dolore. La persistenza del dolore muscolare dopo uno sforzo fisico, il disturbo del sonno e l’affaticamento cronico, sembrano essere correlati ad anomalie ormonali di tipo neuro- endocrine (serotina, cortisolo, ormone della crescita, sostanza P, endorfine….)
Personalmente ritengo che come terapia, oltre ai farmaci, sia molto utile la terapia non farmacologica che comprende riposo, stretching, ginnastica aerobica, Kinesiterapia in piscina, fisioterapia, laserterapia e elettrostimolazione. Si consiglia anche la fitoterapia transdermale.
La fibromialgia non è considerata indicazione elettiva per la ossigenoterapia iperbarica che comunque potrebbe avere un ruolo, a supporto della terapia fisica e riabilitativa, per ridurre il dolore muscolare e l’affaticamento. In generale, le placche di titanio nel rachide lombare non sono una controindicazioni alla terapia iperbarica.
Mi dispiace per l’importante disagio di tuo padre, nel suo caso l’ossigenoterapia iperbarica non avrebbe nessun beneficio.
Ciao, Pasquale.”
fonte: pasqualelongobardi
“