Skip to main content
search
0
News

Un friulano ha vinto il campionato italiano

By 31 Marzo 2017Aprile 14th, 2017No Comments

Vidoni tricolore di apnea
A Lignano, il friulano ha vinto il campionato italiano. E ora punta ad entrare nel giro della nazionale
Una passione nata di recente che l’ha portato, nel giro di pochi anni, a entrare tra gli atleti di spicco a livello nazionale nella pratica dell’apnea. Uno sport che gli ha regalato anche l’emozione di salire sul gradino più alto del podio tricolore, ai recenti Campionati italiani Assoluti di Lignano. Il protagonista della storia è Massimiliano Vidoni, nato a Trieste nel 1981 ma residente, da qualche anno, a Ragogna con la compagna e il figlioletto di un anno e mezzo. Di professione capotreno, si è avvicinato alla disciplina nell’ambito della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee; da qualche stagione si dedica alle competizioni in piscina (apnea statica e dinamica, con e senza attrezzi) e in mare (profondità) sull’intero territorio nazionale e all’estero.
“Attualmente milito nelle Rane Nere Sub di Trento”, spiega il 32enne, “al fianco di campioni del calibro di Michele Tomasi e Aldo Stradiotti. Dal 2009, anno d’esordio nel mondo agonistico, sono entrato nella categoria Elite, la massima serie dell’apnea. E sono stato inserito nel Progetto del talento della nazionale. Nel 2010 sono stato il secondo italiano a concludere i 150 metri a rana subacquea e ho conquistato il secondo posto nel ranking Assoluto”.
Segui il link per vederlo in azione: http://serhost.digimaweb.it/index.php?do=/video/51/quot-the-max-quot-vidoni-massimiliano-dnf-150-mt-4%C2%B0-trofeo-apnea-veneto/
Convocato due volte ai Collegiali azzurri nel Centro di preparazione olimpica di Roma, a oggi è tra i più forti italiani nelle prove di dinamica senza attrezzi (rana subacquea), specialità nella quale vanta il terzo posto in Italia, ottenuto ai Campionati estivi Assoluti nel mese di giugno 2013, oltre al fresco titolo tricolore per società.
Obiettivo? Entrare stabilmente a far parte del team nazionale e continuare a misurarsi con se stesso. Tra le imprese che l’hanno portato alla ribalta delle cronache c’è l’improvvisata immersione nel sottopassaggio allagato del centro commerciale Alpe Adria di Cassacco a febbraio, il cui video su Youtube ha toccato quasi 30 mila visualizzazioni.
Segui il link per vederlo in azione: http://serhost.digimaweb.it/index.php?do=/video/50/apnea-sottopassaggio-centro-commerciale-alpeadria-02-02-2014-cassacco-ud-fv/

fonte:ilfriuli.it

Leave a Reply