Domenica 7 settembre a Passo del Tonale si è tenuta la cerimonia di consegna del premio Paolo Costa, assegnato ogni anno dal Coordinamento attività subacquee Uisp a persone che si siano distinte nel trasmettere la passione per il mare attraverso immagini, comunicazione, fotografia, videoriprese, ecc. Quest’anno è stata Tiziana Dalla Zanna a ricevere il premio, questa la motivazione: “Donna di grandi passioni, ora catalizzate dalla fotografia e dalla subacquea, dalle quali trae energia e gioia di vivere. Questa energia e questa gioia traspare nei suoi scatti per trasformarli in una forma d’arte poetica e romantica. La fotografia subacquea nasce dalla sua voglia di condividere con gli altri tutte le sensazioni che nascono con un click per andare a fermarsi nell'anima, con l'intenzione di lasciare almeno una piccola emozione”.
Tiziana Dalla Zanna è nata ad Aosta nel 1962. Spirito libero e selvaggio come le sue montagne, ha dovuto imparare a conciliare il ruolo di figlia, mamma e da qualche anno anche quello di nonna. Tra le sue passioni, l’attività sportiva è sempre stata importante, fin dai tempi della scuola, quando praticava atletica leggera e sci a livello agonistico, per passare poi all’escursionismo in montagna ed infine alla subacquea. Malgrado abiti tra le montagne più alte d’Europa ed ami questi paesaggi, l’elemento preferito di Tizzy è l’acqua, dove si sente a proprio agio e protetta da una forza superiore.
Paolo Costa era un grande subacqueo e amico dell'Uisp, sardo di origine, dopo la laurea in medicina e chirurgia ottenuta nel 1975 all'Università di Padova, si era trasferito a Pontedilegno, per esercitarvi la professione di medico. A Pontedilegno si era inserito molto bene, tanto che dieci anni dopo il suo arrivo, nel 1990, era stato eletto sindaco del paese dell'alta Valle Camonica. È diventato amico dell’Uisp dagli albori dello Stage di immersione in alta quota e ha sempre sostenuto questa iniziativa.
fonte: http://www.uisp.it