Skip to main content
search
0
News

Soffro di emicrania: posso immergermi?

Buongiorno, purtroppo da una settimana è cominciata per me “la stagione del mal di testa”. Soffro da qualche anno di Cefalea al grappolo, una forma di emicrania veramente rara. Solitamente il periodo degli attacchi si presenta una volta all’anno (nel 2010 a febbraio, quest’anno: adesso) per 7-20 giorni. Gli attacchi stessi durano tra 30 a 90minuti. Una delle terapie che sembra di avere almeno un minimo effetto attenuante è l’ossigeno puro… altre medicazioni a volta aiutano altre volte no.

Volevo chiedere se esistono incompatibilità/controindicazioni riguardo emicrania e l’attività subacquea? Ovviamente non parlo di attacchi o mal di testa durante l’immersione ma dei cambiamenti di pressione e degli effetti collaterali…
Grazie e saluti, Annibale

Pasquale Longobardi

caro Annibale, ti ringrazio per l’attenzione. Riporto nel blog la nostra corrispondenza email perché l’argomento è di interesse generale.

La cefalea a grappolo è una grave forma di emicrania. Ti segnalo subito che la ossigenoterapia iperbarica è efficace nel bloccare gli attacchi acuti (mentre non vi è evidenza scientifica che prevenga attacchi futuri). L’ossigeno normobarico è efficace ma ci sono meno evidenze scientifiche. Se leggi l’inglese vedi l’autorevole parere della Cochrane Library: http://tinyurl.com/6jq5u3d

Se sei interessato a una valutazione contatta la segreteria del Centro iperbarico Ravenna

Leave a Reply