Conferenza Stampa
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI
“NESIOTIKA- INSVLAE MARIS NOSTRI ET EXTERNI”
22 marzo – h. 17,30
Consorzio Uno- Sede del Chiostro del Carmine
Nasce a Oristano il polo di studi universitari Archeologici sulle isole del Mediterraneo e dei mari externi. Un riconoscimento straordinario da parte dell’Ateneo di Sassari, che consolida le basi della sede universitaria oristanese e la sua vocazione internazionale, in virtù delle numerose partnership con prestigiose università estere.
IL 9 febbraio 2011 il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari ha approvato all’unanimità la proposta di attivazione nella sede gemmata di Oristano della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dal titolo “NESIOTIKA- INSVLAE MARIS NOSTRI ET EXTERNI”, che svilupperà una didattica ampliata sull’indagine archeologica e scientifica connessa alle isole del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico, dall’antichità al Medioevo.
La Scuola sarà suddivisa in cinque indirizzi, ivi compreso quello in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri, attivato presso il Consorzio Uno di Oristano a partire dall’anno accademico 2011 ed attualmente in corso.
Il 22 marzo, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino ed il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Aldo Maria Morace saranno ad Oristano, nella sede del Consorzio Uno per affrontare con il direttivo dello stesso Consorzio le tematiche inerenti l’attivazione di nuovi indirizzi a partire dal 1 ottobre 2011.
Al termine della riunione, alle ore 17,30, è previsto l’incontro con la Stampa in Sala Riunioni, al fine di illustrare nel dettaglio la nuova offerta di studi indirizzata a specializzandi italiani e stranieri.
Oristano 19 marzo 2011
L’UFFICIO STAMPA
Paola Pintus
3476280366