Skip to main content
search
0
News

Prosegue l'impegno dei volontari nelle giornate organizzate dalla manifestazione Fondali Puliti promossa dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro

[img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/05/f97624ae51abe7839bd7a5386ea37cde_view.jpg[/img]Prosegue l'impegno dei volontari nelle giornate organizzate dalla manifestazione Fondali Puliti promossa dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro; ed anche a questa giornata la partecipazione è numerosa! Alla presentazione dei fogli di partecipazione delle diverse società organizzatrici si iscrivono più di 60 volontari divisi tra: operatori in acqua alla verifica dei fondali della passeggiata (chi in bombole… e chi in apnea), ed assistenti a terra per la sicurezza dei subacquei ed il recupero del materiale ripescato dal lago.
"Una così elevata partecipazione di volontari è sicuramente un segno molto positivo per la manifestazione! Le associazioni stanno mantenendo il loro impegno ed hanno saputo rinnovarsi raddoppiando il numero dei volontari che, da qualche tempo, prende parte alle giornate del calendario di Fondali Puliti! Volontari che, tra l'altro, sono rimasti positivamente stupiti dal ripristino del lungolago di Paratico ed hanno molto apprezzato lo svolgersi delle operazioni in un contesto tanto bello e ben curato… Oltre alla connotazione ambientale e storica del parco delle Chiatte!"
Nella realizzazione della giornata, organizzata dal Gruppo Protezione Civile Capriolo in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, non si sapeva bene che tipo di fondale avrebbero potuto trovare i subacquei e, sulle prime, si pensava che fosse una semplice verifica prima di recuperi di un certo volume; salvo alcune traversine che si potevano vedere dalla superficie, grazie alla trasparenza dell'acqua, e che hanno incuriosito fin da subito. Le operazione hanno preso il via alle ore 10.00 e sono continuate per un'ora concentrando i partecipanti all'interno degli 8 campi di ricerca realizzati. I primi recuperi si sono presentati dopo pochi minuti con: bottiglie e contenitori di plastica, qualche vaso, pochi bicchieri. Le strutture che a prima vista parevano essere delle rotaie ferroviarie sono state controllate, finendo per essere delle canaline di ferro facilmente asportabili dai sub e smaltite sul mezzo messo a disposizione dal Comune. Nonostante la distanza dei pontili delle imbarcazioni, alcune gomme sono state recuperate anche di fronte alle chiatte. Un telo plastico di diversi metri è stato ripescato dagli operatori di terra ed è servito per il deposito di materiale, in modo da non imbrattare la passeggiata. Ferri, cartellonistica divelta, una porta in metallo con relativo telaio, un coperchio dell'illuminazione stradale; infine alcune cassette di plastica sono state recuperate dagli operatori in gommone, tra le fronde della pescaia, nonostante la corrente rendesse difficoltose le manovre. 
Alla fine delle operazioni di recupero, con lo svuotamento delle reti a disposizione dei volontari, il mezzo a disposizione per lo smaltimento del materiale era carico per un buon terzo della sua capacità! Cosa che ci fa pensare di aver contribuito al recupero di minuteria e materiale sfuggito alle normali operazioni di pulizia delle aree pubbliche e, tutto sommato, non si segnalano accumuli da far pensare ad operazioni di scarico o smaltimenti di natura sospetta.
L'Assessore all'urbanistica – ambiente ed ecologia di Paratico ha preso parte alla giornata, presenziando per tutta la durata delle operazioni, dicendosi colpito dalla partecipazione e, allo stesso tempo, sollevato che il materiale recuperato non sia stato eccessivo rispetto alle premesse.
 
Hanno preso parte alla giornata i volontari delle associazioni: Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sommozzatori Iseo, North Central Divers, A.S.D. Ysei Sub Diving Club, Gruppo Sub Monte Isola, Gruppo Smile Divers ed i ragazzi della Procivil Camunia.
 
Si ringrazia per l'interessamento e la disponibilità nell'organizzazione e realizzazione della giornata: Assessore Francesco Pianegonda, Amministrazione Comunale Paratico (Bs); Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro; Manutenzione e Promozione Laghi Srl.
Arrivederci alla prossima giornata di pulizia: domenica 18 maggio a Spinone del Lago (Bg), sul Lago d'Endine, passeggiata del lungolago. Con l'organizzazione degli amici del Gruppo Sub Vallecamonica. 

 
Per il coordinamento della manifestazione,
Franzoni Simone.
[img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/05/3839e17020e58ca740011a2f8c975aee_view.jpg[/img]

Leave a Reply