Skip to main content
search
0
News

Pesca in apnea: i risultati della 24° coppa città di Pesaro

[img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/05/4dfb84fb71c25fbbd8c41693a06f8083_view.jpg[/img]Domenica 11 maggio si è svolta, lungo il litorale pesarese, la “24° coppa città di Pesaro” di pesca in apnea, terza gara di qualificazione della zona SEI (Marche/Umbria). Vittoria individuale di Matteo Della Martire del Sub Tridente di Pesaro, alle piazze d’onore gli anconetani Sandro Galassi e Lorenzo Cioffi. Vittoria a squadre per il Kòmaros Sub di Ancona che piazza ben quattro atleti tra i primi otto e conquista il titolo regionale con una giornata di anticipo.
Domenica 11 maggio, si è svolta a Pesaro la ventiquattresima edizione della “ Coppa Città di Pesaro” di pesca in apnea. Fino all’ultimo momento la manifestazione è stata in forse, a causa del nubifragio abbattutosi sulle Marche nei giorni precedenti, con straripamento di vari fiumi ed allagamenti diffusi. In particolare gravi danni ha subito anche la sede nautica del Centro Subacqueo Pesaro organizzatore della manifestazione, ma con grande impegno e grazie alla collaborazione anche degli “avversari” del Sub Tridente la competizione ha avuto comunque luogo. Le condizioni meteo-marine sono risultate poi ottimali con lieve brezza da nord, mare calmo ed acque finalmente chiare. Buona l’organizzazione del Centro Subacqueo Pesaro che disponeva lungo il campo di gara i mezzi per la direzione di gara e l’assistenza, preziosa la partecipazione del gruppo di protezione civile del Sub Tridente Pesaro con a bordo medico e sub di soccorso mentre vari gommoni assistevano i quarantadue atleti scesi in acqua.

La presenza di prede era scarsa, infatti ampi tratti del campo di gara risultavano deserti o popolati di prede di scarso peso, i pochi pesci presenti si concentravano negli anfratti delle scogliere. Gli atleti anconetani si rendevano conto in breve della situazione e riuscivano a contendere le scarse prede agli atleti di casa. Il pesarese Della Martire infilava fin dalle prime battute una buona serie di catture imitato dagli anconetani Cioffi e Palazzetti. La lotta per il podio sembrava ristretta a questi atleti quando sul finire l’anconetano Sandro Galassi individuava e riusciva a catturare una spigola di un chilo e mezzo che risulterà la preda più bella della giornata e balzava tra i primi.

Il più volte campione regionale Ettore Trebbi non riusciva a realizzare il carniere sperato, solo una la preda in peso alla fine della gara e come lui altri campioni di casa come Fabio Galli e Francesco Giunta. La pesatura veniva svolta al rientro a terra presso la sede nautica del Centro Sub Pesaro, il giudice di gara Maurizio Tonelli, coadiuvato dal direttore di gara Stefano Pieri e dalla segreteria di gara, procedeva alla pesatura, molte le prede scartate perché sottopeso ed alcune anche penalizzate. La classifica finale era pertanto:
1° Matteo Della Martire (Sub Tridente Pesaro) otto prede – punti 5.784
2° Sandro Galassi (Kòmaros Sub Ancona) quattro prede – punti 4.240
3° Lorenzo Cioffi (Kòmaros Sub Ancona) quattro prede – punti 2.762
4° Danio Palazzetti (Kòmaros Sub Ancona) quattro prede – punti 2.754
5° Leonardo Ponzio (Monsub Jesi) tre prede– punti 2.284
6° Roberto Campeggi (Sub Tridente Pesaro) due prede – punti 1.782
7° Francesco Galeazzi (Kòmaros Sub Ancona) due prede – punti 1.542
8° Adalberto Massanelli (Centro Sub Pesaro) due prede – punti 1.538
9° Tiziano Cirelli (Sub Tridente Pesaro) due prede – punti 1.512
10° Fabrizio Rossi (Sub Tridente Pesaro) una preda – punti 1.242
11° Simone Brualdi (Sub Tridente Pesaro) una preda – punti 1.048
12° Ettore Trebbi (Sub Tridente Pesaro) una preda – punti 1.020

Seguono altri sette atleti con una sola preda e ben 23 atleti senza nessuna preda. La classifica per società ha visto prevalere il KOMAROS SUB ANCONA, secondo il SUB TRIDENTE PESARO, terzo il CENTRO SUB PESARO, quarto il MONSUB JESI e quinto il SUB GIAN NERI RICCIONE.

Grazie alla somma dei punti delle prime tre gare svolte finora la classifica provvisoria della zona sei vede tre atleti anconetani in vetta : Lorenzo Cioffi e Danio Palazzetti appaiati con 51 punti, seguiti da Sandro Galassi con 43 punti, quarto il pesarese Matteo Della Martire con 39 punti e quinto il riccionese Gianfranco Iacovelli con 37 punti. Gara ancora apertissima per il titolo individuale che si deciderà nell’ultima gara il Trofeo FIPSAS- “Memorial Celestino Molinari” che si svolgerà ad Ancona domenica 25 maggio
Fonte:viverepesaro.it

Leave a Reply