Oggi l’inaugurazione del Centro visite di Punta Campanella
Conoscere per difendere. Un credo importante per l’Area marina protetta di Punta Campanella impegnata da sempre nel coinvolgere i giovani nella difesa di uno dei tratti di costa più belli al mondo. E ora, in occasione dei vent’anni dall’istituzione, un altro importantissimo tassello viene aperto al pubblico, un Centro Visite Interattivo dove da oggi sarà possibile guardare i fondali del Parco attraverso telecamere subacquee. Riprese, ma anche una riproduzione fedele in acquario della vegetazione e la proiezione di documentari in 3D.
Insomma i fondali della Campanella, da Ieranto a Nerano, da Li Galli al Vervece non avranno più segreti neanche per coloro che non amano le immersioni subacquee. Un passo importante ma anche, e soprattutto, un momento per guardare alle sfide del futuro con tutti i nuovi progetti messi in campo dall’Amp e pronti a partire come, appunto, l’apertura al pubblico del nuovissimo e tecnologico centro visite. Un traguardo, questo, che sembrava inimmaginabile soluzione pochi anni fa e che, invece, è una realtà bellissima.
Il centro è stato realizzato attraverso la ristrutturazione di due edifici storici del centro di Massa Lubrense: il Collegio “Il Gesù” comunemente chiamato “Villarco” e il “Torrione” ad esso collegato, un importante complesso seicentesco di notevole interesse storico-artistico. Ma al di là del valore dell’immobile nel cuore di Massa Lubrense, quello che colpisce di più è quella vera a propria immersione subacquea virtuale in cui il visitatore è guidato sin dall’ingresso. Il percorso nelle quattro sale, una volta superata l’accoglienza e il front-office, ti mette a diretto contatto con il mondo sottomarino e le sue innumerevoli sorprese.CONTINUA…