Skip to main content
search
0
News

Laser-Doppler Flussimetria innovazione per la diagnosi

22 aprile 2012 – Scritto da Redazione
Il Laser Doppler Flussimetro misura la perfusione del sangue nei tessuti ed è differente dalla Doppler velocimetria con la quale si calcola l’Ankle Brachial Index (ABI) o indice di Winsor e dalla componete Doppler dell’EcoColorDoppler.

Il Laser Doppler Flussimetro è invece un Doppler del microcircolo che usa luce laser a bassa potenza (meno di un puntatore laser). Il tracciato visualizzato proviene da capillari, arteriole e venule. Fornisce quindi informazioni sulla quantità di sangue che realmente perfonde i tessuti e sulla capacità residua del microcircolo di rispondere a stimoli. La metodica è illustrata nel filmato.
Il Laser Doppler Flussimetro è prodotto dalla Perimed.
Il Centro iperbarico Ravenna utilizza il seguente percorso diagnostico per prevedere l’efficacia della ossigenoterapia iperbarica:
– ossimetria transcutanea

Leave a Reply