nel ringraziare i partecipanti del nostro club alla giornata promossa a Lovere, con Fondali Puliti… Inoltro report in merito alla giornata svolta.
In settimana potrete trovare il report della giornata inserito, assieme a quelli precedenti, nel nostro sito internet: sezione Agenda – Eventi…Fondali Puliti 2014.
Si è tenuta nel Comune di Lovere la prima delle due date in calendario organizzate per il mese di giugno della manifestazione Fondali Puliti. Nella prima mattina di caldo estivo, sotto l'occhio dell'anticiclone ciclope, i volontari delle società organizzatrici si sono ritrovate presso il parco Fanti d'Italia, vicino alle piscine di Lovere, per allestire lo stand informativo della manifestazione ed approntare i campi di ricerca per le verifiche del fondale e la rimozione del materiale individuato. La giornata è stata organizzata dal Gruppo Sub Monte Isola e dall'Associazione Pro Civil Camunia.
"Le operazioni di svolgono sul tratto di costa che va dal parco Fanti d'Italia ed il lungolago Tadini in direzione del paese, fino ai primi pontili galleggianti; appena oltre un piccolo bosco acquatico di tassodi. L'acqua è resa verde dall'alga che la luce del sole ed il caldo estivo, sta facendo fiorire sulla superficie dell'acqua. I volontari opereranno all'interno dei primi 15/20mt di distanza dalla linea di costa e fino ad una profondità massima di 15mt… Il recuperato verrà issato a terra tramite cime in modo da realizzare piccoli punti di raccolta e smaltendo, poi, tutto nel cassone messo a disposizione dalla locale Amministrazione Comunale per la giornata. Durante questi anni di manifestazione non ci siamo mai portati all'interno di Lovere, organizzando la pulizia dei fondali nel parcheggio del mercato… Per cui non abbiamo idea del tipo di fondale in cui si troveranno i nostri volontari".
  
L'ambiente esterno si presenta molto bello ed il parco, con l'andare della giornata, si popolerà di bambini e turisti che cercano riparo dalla calura sotto l'ombra offerta dalle piante. Pochi curiosi si avvicinano allo stand… Soprattutto anziani del paese che ci raccontano un po' di storie sul lago.
I primi recuperi non tardano farsi vedere riportando in superficie vecchie canne da pesca, mulinelli, bottiglie e lattine… Fino a quando l'attenzione e gli sforzi non si concentrano su cestini e cartelli stradali gettati in acqua!
  
  
Le attività hanno preso il via alle ore 10.00 e sono continuate per un'ora concentrando i partecipanti all'interno degli 8 campi di ricerca realizzati. La giornata si è presentata difficoltosa per le operazioni dei sub e la verifica del fondale ha fatto riemergere parecchio materiale ingombrante con: 5 cestini di metallo recuperati nella zona del parco, due panchine, alcune barriere di metallo con tanto di piedistallo in cemento! Sono state smaltite diverse decine di bottiglie di vetro, incrostate dalle conchiglie e dalle alghe del lago, secchi affondati e diversi contenitori di metallo. Cartellonistica ed arredo comunale: "non calpestare le aiuole" e cartelli da cantiere di "lavori in corso". Ma non è stato possibile recuperare tutto quello che è stato trovato!!!
Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Lovere (Bg), l'assessore Marco Bani e l'arch. Francesca Chierici, la giornata di Fondali Puliti si è potuta svolgere al meglio.
Hanno preso parte alla giornata i volontari delle associazioni: Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sommozzatori Iseo, North Central Divers, A.S.D. Ysei Sub Diving Club, Gruppo Sub Monte Isola, Gruppo Smile Divers, Gruppo Sub Vallecamonica ed i ragazzi della Procivil Camunia.
Si ringrazia per l'interessamento e la disponibilità nell'organizzazione e realizzazione della giornata: Amministrazione Comunale di Lovere (Bg); Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro; Manutenzione e Promozione Laghi Srl.

Arrivederci alla prossima giornata di pulizia: domenica 29 giugno a Predore (Bg), località San Rocco, con l'organizzazione degli amici di North Central Divers.
Per il coordinamento della manifestazione,
Franzoni Simone.
______________________________________
Ysei Sub Diving Club
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via Mier, 22
25049 – Iseo (Bs)
Cellulare Club: 348.5191458
Referente Area Biologia & Ambiente
Referente Manifestazione Fondali Puliti
Franzoni Simone cell 333.7983842
www.yseisub.it
ambiente@yseisub.it