Nei primi giorni di novembre dovrebbero partire i lavori di bonifica della zona dell’Isola del Giglio interessata dal sinistro della Costa Concordia naufragata il 13 gennaio 2012. La settimana scorsa hanno avuto termine le procedure di selezione delle aziende in gara interessate ai lavori di bonifica dell’area marina che ha ospitato per circa due anni la Costa Concordia.
In queste due ultime settimane, erano rimasti in gara solo quattro consorzi che poi si sono ridotti a due negli ultimi giorni. I due consorzi d’imprese rimasti in gara per l’aggiudicazione dell’appalto sono per la precisione, il Neri-Saipem-Castalia ed il consorzio italo-americano Titan-Micoperi. La decisione di aggiudicazione della gara, da parte di Costa Crociere, a chi spetterà l’operazione di bonifica ancora non è stata comunicata; anche perché la determinazione rimane complessa soprattutto dal punto di vista legale/assicurativo.
continua… http://www.ilnautilus.it/news/2014-10-27/isola-del-giglio-si-bonifica-l%E2%80%99area-marina-memoria-della-costa-concordia_24931/