Skip to main content
search
0
News

Gli ottant’anni di Saltuari cameraman e subacqueo

By 31 Marzo 2017Aprile 14th, 2017No Comments

Da Maiorca ai relitti: pioniere delle riprese negli abissi come operatore Rai di Giancarlo Ansaloni

BOLZANO. «Scopre due aerei tedeschi nel mare greco”: titolo di una cronaca ormai invecchiata apparsa sull’ “Alto Adige” il 13 novembre 2005, nove anni fa. Ma è comunque diventata ormai storia regionale visti i protagonisti, primo fra tutti il bolzanino Sandro Saltuari (accanto ai colleghi Alberto Goramaschi di Cavalese, Guido Ferluga di Trieste e Giorgio Martini). Ma chi sono costoro? I quattro formavano un gruppo sommozzatori dal nome curioso,”Cava e metti”, protagonisti della clamorosa scoperta subacquea.
Tra i quattro nomi spicca quello di Saltuari, classe 1934, in data 22 luglio, personalità poliedrica, nota sia nel mondo giornalistico come operatore sub della Rai, esperto della tecnica d’immersione, ma anche della superficie terrestre come micologo e ancora, Veterano dello Sport, tuttora in attività. Interessi tutto sommati abbastanza diffusi ma non certo nella Terza età dal momento che il nostro, ha superato gli 80. Sandro continua a immergersi con muta e bombole per insegnare alle nuove leve dei sub già “brevettati”, come si filma negli abissi marini.
CONTINUA… http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/11/30/news/gli-ottant-anni-di-saltuari-cameraman-e-subacqueo-1.10410772

Leave a Reply