Skip to main content
search
0
News

Fotosub – Francesco Pacienza risponde "usare la luce"

Francesco Pacienza, l’esperto risponde.

D- Saper usare bene la luce è indispensabile, quali sono gli strumenti per poter e saper usarla correttamente?

R – La luce è fondamentale nella fotografia così come lo è in altre forme d’arte espressiva come la pittura e il cinema.
In fotografia la luce è la grammatica che ci permette di scrivere, e descrivere, emozioni e sensazioni che interagiscono direttamente con il nostro IO interiore.
Se nell’arte dello scrivere, la conoscenza e l’uso della grammatica permettono di scrivere un appunto piuttosto che un poema o un romanzo; così nella fotografia, il cui significato è scrivere con la luce, questa assume un’importanza notevole e fa la differenza tra un semplice resoconto descrittivo e una rappresentazione artistica ed emozionale del soggetto ripreso.
Il concetto di luce come elemento determinate nella “scrittura” di una fotografia può essere appreso tramite il suo studio e la sua applicazione.
La luce può descrivere in modo sterile e distaccato quello che stiamo osservando, può ingannarci facendoci percepire aspetti in modo differente da quelli reali creando in noi quelle che chiamiamo illusioni. Queste possono ripercuotersi in maniera positiva, stimolando così il nostro cervello e la nostra creatività; oppure in maniera negativa rendendoci apatici e distratti verso ciò che stiamo osservando.
La luce prescinde dal mezzo utilizzato, sia essa una fotocamera Reflex, piuttosto che una Compatta o una cosiddetta Bridge. La luce è la grammatica con cui realizzare fotografie capaci di suscitare emozioni tali da farle definire espressioni artistiche.
 Attraverso lo studio e la conoscenza della luce, saremo in grado di definire il nostro stile personale: esattamente come lo stile linguistico che differenzia uno scrittore da un altro

Leave a Reply