Fascino, mistero e meraviglia avvolgono i fondali marini nel nord del Perù, un mondo che cela una ricchezza e una diversità naturalistica unica al mondo, che sa conquistare e incantare chiunque si avventuri alla scoperta delle acque di questo angolo di Oceano Pacifico. Il Perù è un autentico “parco tematico della biodiversità”, in cui coesistono una grande varietà di paesaggi ed ecosistemi: dall’arida regione costiera nel nord del Paese, alla rigogliosa foresta Amazzonica, una delle zone di maggior biodiversità del pianeta, che ospita un’enorme varietà di specie di piante e di animali, fino all’immensità oceanica dove vivono circa 1.000 specie di pesci, 872 di molluschi, 412 di crostacei e 450 di alghe.
Visitando questa zona del Perù, si possono osservare anche alcune delle 175 specie di uccelli marini come il pinguino di Humboldt, oltre a pellicani, cormorani dalle zampe rosse e altre specie migratrici, mentre dalle acque delfini, balene e otarie si esibiranno in danze coreografiche. In questo piccolo gioiello tropicale, bagnato dalle onde del Pacifico e con un clima che assicura sole e temperature miti durante tutto l’anno, potrete approfittare di escursioni, tour e visite guidate organizzate da operatori turistici locali specializzati nel mare.
Alla scoperta del mondo marino con professionisti dell’ecoturismo.
Nel totale rispetto della natura e della sua conservazione, nel nord del Perù vengono organizzate numerose attività accompagnate da esperti biologi marini, dallo snorkeling, all’osservazione della vita marina, fino a diverse tecniche di pesca. Non ultimo si può partecipare ad escursioni via terra al Santuario Nazionale di Mangrovie di Tumbes, per un’esperienza in uno degli ecosistemi più produttivi e ricchi di vita del pianeta, e lungo il sentiero di Ernest Hemingway, per ammirare spiagge solitarie, panorami mozzafiato, fossili marini, impressionanti formazioni rocciose e interessanti calette di pescatori che hanno fatto la storia del Perù.
Osservazione della vita marina.
Un’emozionante escursione in barca che, da Los Órganos a Cabo Blanco, permette di avvistare l’affascinante fauna marina di Piura, accompagnati da professionisti: lontre marine, delfini dal naso a bottiglia, tartarughe marine e sule dai piedi azzurri vi accompagneranno in questa avventura peruviana (durata: circa 4 ore).
Osservazione della megattera o balena gobba.
Danzando tra le calde acque del nord del Perù, potrete ammirare questo enorme cetaceo tra giugno e novembre, anche se il periodo migliore per l’avvistamento va da agosto ad ottobre. Da Los Órganos a Cabo Blanco, l’operatore vi propone di prender parte ad un importante progetto di investigazione e studio delle megattere (durata: circa 3.5 ore).
Pesca sostenibile a traina o con esca, tour privati.
Se volete cimentarvi nella pesca a traina di cernie ed altre specie di pesci, la partenza è prevista all’alba da Los Órganos per raggiungere Cabo Blanco, mentre per chi desidera sperimentare la pesca con esca fresca, ci si reca dove le acque sono più basse, sempre nel totale rispetto delle misure minime imposte per la cattura.
Snorkeling in barca o sulla spiaggia.
Chi desidera scoprire la magnifica biodiversità del mare del Perù, si raggiunge a bordo di una barca le zone dove le rocce a filo d’acqua offrono un paesaggio sottomarino spettacolare, oppure potrete fare snorkeling nella baia di Los Órganos per ammirare le scogliere e i loro colorati abitanti marini.
Per un’esperienza preziosa a contatto con la natura.
Nei pressi di Lima