Il Civico Museo Archeologico di Bergamo per il 2015 ripropone un corso introduttivo all'Archeologa Subacquea.
Strutturato in cinque incontri guidati dall'archeologa subacquea Chiara Rossi, il corso vuole offrire un inquadramento generale nell’ambito della ricerca archeologica subacquea.
Si tratterranno argomenti di ambito storico-archeologico come il rapporto dell'uomo con il mondo acquatico, ricostruibile sulla base delle fonti iconografiche, letterarie e archeologiche, si approfondiranno alcuni aspetti della cultura marittima in epoca romana della quale il Mediterraneo offre numerose testimonianze.
Verrà trattata l'evoluzione storica di questa disciplina e passando ad aspetti più tecnici e metodologici della ricerca si descriverà come opera l'archeologo sott'acqua.
Per coinvolgere maggiormente il pubblico, specialmente quello attivo in ambito subacqueo, si illustrerà quale sia il comportamento corretto nel caso di ritrovamento di materiale archeologico durante un'immersione, rendendo il subacqueo consapevole delle responsabilità secondo la normativa italiana.
A supporto delle dissertazioni saranno portate esperienze personali (attività di ricerca subacquea in Italia, Spagna, Albania e Tunisia), dispense, slides illustrative e filmati.