Il 21 maggio alle ore 17.00 all’Archeobar il dott. Michele Stefanile terrà un interessante incontro sull’Archeologia Subacquea, sulle ricerche scientifiche svolte tra Italia e Turchia alla ricerca di un passato ancora sommerso.
subacquea
Stefanile è archeologo subacqueo presso l’Università di Napoli l’Orientale e responsabile dal 2011 del laboratorio dedicato alla sua stessa materia. La sua carriera accademica e lavorativa lo ha visto partecipare a importanti scavi archeologici nel foro di Neapolis, a Pompei, Pontecagnano, Kaulonia, Aversa, in Etruria, Sicilia, Abruzzo, Spagna, e ha preso parte a missioni archeologiche sottomarine in Catalogna, sui relitti Deltebre I e Triunfante, in Calabria e nelle acque di Baia. Dal 2011 è responsabile di un’équipe italiana impegnata in ricognizioni subacquee in Turchia. Scrive anche stabilmente di cultura per l’Huffington Post, collaborando da free-lance con diverse testate, sia cartacee che online.
Porterà all’Archeobar il fascino delle sue esplorazioni, l’emozione di veder svelato un mondo non solo invisibile ma sommerso da secoli e cercherà di trasmettere il bisogno di comprendere e il dovere di raccontare la storia che ci circonda anche quando non ha le sembianze di un tesoro sommerso.
Mariangela Napolitano
fonte:www.spaccanapolionline.com