Seguirà un convegno all’hotel Mattei con Folco Quilici
Verrà inaugurato domani (sabato 22 novembre) alle 11.30 in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna il Museo nazionale delle attività subacquee nella nuova sede realizzata grazie alla collaborazione tra Comune, consiglio territoriale, Diving Society, Marine Consulting, Tavar e altre imprese.
«Abbiamo mantenuto l’impegno di reperire una sede adeguata ad un patrimonio nazionale di altissimo valore, sia per liberare i locali della scuola Mattei precedentemente occupati fin dal 1998, ma soprattutto per realizzare una condizione educativa e di diffusione idonea per il messaggio culturale e sociale che le attività della subacquea e l’Historical Diving Society Italia da anni propongono», afferma il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.
Il museo, secondo il vicesindaco, «fornirà occasioni di impegno e di collaborazione educativa anche agli studenti universitari ravennati, in particolare quelli di scienze ambientali; è poi possibile che questa nuova sede venga visitata tutto l’anno e per questo diviene una nuova occasione turistica e culturale per Marina di Ravenna e tutta la costa».
Alla cerimonia di inaugurazione seguirà la visita guidata alla mostra allestita per l’occasione su Roberto Galeazzi senjor. Successivamente tutti gli ospiti e le autorità parteciperanno al Grand Hotel Mattei al convegno nazionale sui 20 anni dell’HDS; sono previste relazioni dell’Accademia Internazionale di scienze e tecniche subacquee, della Marina, dell’Archivio di Stato e illustrazioni della storia di Micoperi e dei 150 anni di Rana. A questo insieme di iniziative è prevista la partecipazione e l’intervento anche di ospiti come Folco Quilici, Enzo Majorca, Mario Cobellini e Sabina Cupi.
FONTE:ravennaedintorni.it