Skip to main content
search
0
News

Apre in una nuova sede a Marina il Museo delle attività subacquee

By 31 Marzo 2017Aprile 14th, 2017No Comments

Seguirà un convegno all’hotel Mattei con Folco Quilici

Verrà inaugurato domani (sabato 22 novembre) alle 11.30 in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna il Museo nazionale delle attività subacquee nella nuova sede realizzata grazie alla collaborazione tra Comune, consiglio territoriale, Diving Society, Marine Consulting, Tavar e altre imprese.

«Abbiamo mantenuto l’impegno di reperire una sede adeguata ad un patrimonio nazionale di altissimo valore, sia per liberare i locali della scuola Mattei precedentemente occupati fin dal 1998, ma soprattutto per realizzare una condizione educativa e di diffusione idonea per il messaggio culturale e sociale che le attività della subacquea e l’Historical Diving Society Italia da anni propongono», afferma il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Il museo, secondo il vicesindaco, «fornirà occasioni di impegno e di collaborazione educativa anche agli studenti universitari ravennati, in particolare quelli di scienze ambientali; è poi possibile che questa nuova sede venga visitata tutto l’anno e per questo diviene una nuova occasione turistica e culturale per Marina di Ravenna e tutta la costa».

Alla cerimonia di inaugurazione seguirà la visita guidata alla mostra allestita per l’occasione su Roberto Galeazzi senjor. Successivamente tutti gli ospiti e le autorità parteciperanno al Grand Hotel Mattei al convegno nazionale sui 20 anni dell’HDS; sono previste relazioni dell’Accademia Internazionale di scienze e tecniche subacquee, della Marina, dell’Archivio di Stato e illustrazioni della storia di Micoperi e dei 150 anni di Rana. A questo insieme di iniziative è prevista la partecipazione e l’intervento anche di ospiti come Folco Quilici, Enzo Majorca, Mario Cobellini e Sabina Cupi.
FONTE:ravennaedintorni.it

Leave a Reply