Grazie alla collaborazione tra il ministero dell’Ambiente, le Aree Marine Protette e il popolare motore di ricerca Google, da oggi è possibile navigare virtualmente in modalità “Street View”di Google Maps tra alcuni dei paesaggi naturali più belli d’Italia tra cui l’Area Marina Protetta Portofino!
La mappatura fotografica è stata realizzata con una speciale apparecchiatura brevettata da Google: il “Trekker”, uno zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere ad alta risoluzione e strumentazioni GPS, indossato durante i percorsi su litorali e scogliere e in grado di restituire una panoramica dei luoghi a 360°.
L’Area Marina Protetta di Portofino ha messo a disposizione i propri mezzi nautici al fine di poter portare i tecnici Google direttamente in mare ottimizzando la mappatura della costa. Sarà così possibile navigare virtualmente in Cala dell’Oro (zona A dell’AMP Portofino), entrare a San Fruttuoso e visualizzare gli scorci più suggestivi di questa Area Marina Protetta.
I tour virtuale dell’Area Marina Protetta Portofino è accessibile a chiunque, semplicemente digitando il nome della località su Google Maps e selezionando la funzione “Street View” oppure direttamente dal link https://www.google.com/maps/views/streetview/italy-highlights?gl=it&hl=it
In allegato alcune immagini prese dalla navigazione su Google Street View
[img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/12/79981cc36aedc2261ef25f9e485d44d8_view.jpg[/img][img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/12/ac1a0b437c6962de0e76ed63bf5944de_view.jpg[/img]