Skip to main content
search
0
News

Alieni tra noi…Convegno sulle specie aliene nel Mediterraneo

L’Assonautica Provinciale di Genova, con la collaborazione dell’Area Marina Protetta di Portofino, organizza un convegno sulle specie aliene nel Mediterraneo, dal titolo “Alieni tra noi”.

L’incontro si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 15.00 presso la Sala Riviera del Centro Congressi della Fiera di Genova in occasione del 51° Salone Nautico di Genova.

Introdurrà l’evento il Direttore dell’Area Marina Protetta di Portofino dott. Giorgio Fanciulli ed interverranno i seguenti relatori:
–            il Dr. Leonardo Tunesi, Capo del 3° Dipartimento “Protezione degli habitat e della Biodiversità” dell’ISPRA che parlerà delle Aree Marine Protette come siti di studio dei cambiamenti climatici in atto e degli effetti sulla fauna marina;
–            il prof. Riccardo Cattaneo Vietti, professore ordinario dell’Università degli Studi di Genova che parlerà sulla presenza di specie aliene, in prevalenza ittiche, in Mediterraneo, con particolare attenzione alle acque del mar Ligure;
–            la dott.ssa Valentina Cappanera, collaboratrice dell’Area Marina Protetta di Portofino che descriverà l’attività di monitoraggio delle specie aliene in atto presso l’Area Marina Protetta di Portofino

Scopo di questo convegno è chiarire cos’è una specie aliena, i motivi per cui tali esseri viventi possono trovarsi nei nostri mari e quali potrebbero essere gli effetti della loro presenza.
Conoscere e prestare attenzione alla presenza di questi nuovi organismi risulta fondamentale per meglio seguire i cambiamenti in atto nei nostri mari. Per questo l’Assonautica Provinciale di Genova assieme all’Area Marina Protetta di Portofino, con la supervisione dell’Università di Genova, ha deciso di contribuire all’approfondimento di queste tematiche ponendosi come un punto di riferimento locale per i propri associati, al fine di agevolare ed incentivare la raccolta delle segnalazioni da parte di coloro che per lavoro o per diletto frequentano il mare.

STAFF AMP Portofino
Sara Venturini
s.venturini@portofinoamp.it
0185.289649 – Ufficio Ambiente
www.portofinoamp.it

Leave a Reply