Skip to main content
search
0
News

Alberto Calesella e Dan Europe, un "record" per la ricerca

By 31 Marzo 2017Aprile 14th, 2017No Comments

Alberto Calesella, monitorato dagli esperti DAN Europe, stabilisce un nuovo primato a Y-40, la piscina più profonda al mondo
Montegrotto Terme (PD) – Un’immersione da record per aiutare la scienza a capire ancora meglio la reazione del corpo umano alla pressione in acqua: aveva uno scopo scientifico l’impresa di Alberto Calesella, esperto istruttore subacqueo che ha passato circa cinque ore in acqua nella piscina più profonda al mondo, Y-40 (-42 metri). L’immersione, effettuata sabato 6 giugno, costituisce un primato di permanenza in acqua a quelle profondità.

L’immersione
Il subacqueo ha usato una miscela composta da ossigeno (80%) e azoto (20%). Ha effettuato una veloce discesa fino al fondo, (90minuti) per poi iniziare una graduale risalita in quattro tappe. Prima, durante e dopo l’immersione è stato sottoposto ad una serie di test, quali elettrocardiogramma (in permanenza), doppler, rilevatore di pressione e stato d’idratazione. Le indagini miravano ad investigare alcuni aspetti fisiologici nelle condizioni di immersione, tra i quali la formazione di bolle nel sangue, causa della MDD (Malattia da Decompressione).
La pianificazione di un’immersione così speciale ha richiesto lo sforzo congiunto di professionisti del settore e ha portato a sperimentare nuovi parametri. Ha infatti seguito l’evento un team di ricerca formato tra gli altri da specialisti di DAN Europe.
La preparazione all’evento è durata ben sei mesi, mentre durante l’immersione sedici subacquei hanno assistito Calesella nel suo tentativo di record.

Y-40: La piscina subacquea più profonda al mondo
Y-40 The Deep Joy è una piscina subacquea unica nel suo genere, inaugurata solo un anno fa a Montegrotto Terme (PD). Con i suoi 42 metri, Y-40 è attualmente la piscina più profonda al mondo ed è usata da DAN Research per i suoi test di ricerca scientifica.

DAN Europe Research
DAN è una delle maggiori organizzazioni al mondo a condurre ricerche medico-scientifiche sulla sicurezza dell’immersione. L’impegno del DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell’attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale

Leave a Reply