iniziativa
II Direttore Generale alle Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prof. Stefano De Caro, in concomitanza con il pensionamento, ha nominato l’archeologo dr. prof Claudio MOCCHEGIANI CARPANO, uno dei maggiori esperti italiani nel settore, Ispettore Onorario per le problematiche dell’ Archeologia Subacquea. Al fine di potersi avvalere della sua esperienza e conoscenza pluriennale di questo importante ambito della ricerca, che e in una fase di crescente sviluppo.
II dr. prof C. Mocchegiani Carpano, esperto di topografia antica, allievo del prof. Ferdinando Castagnoli dell’Università di Roma La Sapienza, ha svolto negli anni numerosi incarichi. nell’ambito della Soprintendenza Archeologica di Roma dove ha diretto, tra l’altro, gli scavi dei collettori sotterranei del Colosseo, le ricerche nel Palatino sotterraneo e ha condotto 10 scavo del grande complesso portuale romano presso Testaccio.
Nel 1986 ha contribuito alla creazione del Servizio Tecnico per l’Archeologia Subacquea,del Quale sarà poi il Direttore, organo centrale di consulenza tecnico scientifica delle Soprintendenze italiane. In qualità di archeologo subacqueo e in stretta collaborazione con i subacquei dell’ Arma dei Carabinieri , coordinati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e la Guardia Costiera e’ stato protagonista di migliaia di immersioni su siti archeologici effettuando numerosi interventi di salvaguardia e recupero ( tra l’altro il recupero dei reperti bronzei dal mare di Brindisi e più di recente l’intervento di salvataggio di migliaia di monete in oro e argento dal relitto ottocentesco del “Polluce”” all’isola d’Elba) e ha organizzato