Skip to main content
search
0
News

Successo per la spedizione sul relitto del Regio Sommergibile “Pietro Micca”

 

Organizzata dai ragazzi da Associazione Cavalluccio Marino assieme a:  Gio’sub, Trimix Scuba Association, Mares, Caroli House & Boats, Caroli Hotels, Quarta Caffè – progetto natura, Nautica Mange’, Grafical, Durante Pesca-Sub e Banca Popolare di Milano.

I ragazzi del team Exploro Gio’Sub con il nostro testimonial prodotti Lorenzo Del Veneziano assieme ai compagni che lo hanno affiancato in numerosi esplorazioni: Lorenzo Stucchi, Roberto Liguori ed Elena D’amico; hanno affiancato gli amici Gino D’Addetta e Giorgio Tomasello, responsabili dell’esplorazione per l’Associazione Cavalluccio Marino, per le prime fasi esplorative del relitto.

Nella bella cornice offerta da Santa Maria di Leuca gli esploratori della Gio’Sub sono scesi sul fondo del mare per riprendere e riportare alla luce un altro pezzo della nostra storia militare. Nonostante le condizioni operative, come ci hanno confermato i ragazzi del team Exploro, non siano state delle migliori…

Che dire…siamo partiti da Genova sabato con l’auto stivata di materiale per arrivare domenica nel primo pomeriggio a Santa Maria di Leuca. Un viaggio passato in compagnia degli amici di sempre…anche se Lorenzo Stucchi ci ha raggiunto in aereo per motivi di lavoro. Tempo e mare bello…ma purtroppo la sera il vento rinforzava ingrossando il mare con la conseguenza che la visibilità sul relitto non è mai stata ottimale per le riprese che avevamo pianificato. Abbiamo dovuto operare molto vicino al relitto col grandangolo e giocando con la luce della Gio’Sub per ottenere tagli d’immagine ed affetti soddisfacenti… ed alla fine siamo riusciti a fare tutto nelle due immersioni pianificate a -85mt…Garantisco che non è stata una passeggiata!”

“… come avevamo già messo in conto dal materiale disponibile in rete e da quanto ci hanno detto i ragazzi dell’associazione Cavalluccio Marino il relitto non era assolutamente in buono stato di conservazione! Il relitto è molto incrostato ed in bella evidenza restano il cannone, una delle due eliche, la prua ed una parte della torretta… Come tutti i relitti militari riserva un fascino intrinseco per le azioni che lo portarono a “riposare” qui nella guerra che si è combattuta sul fondo del mare… e rispetto per i suoi caduti!… Abbiamo ottenuto le buone immagini, che era il nostro obbiettivo ed abbiamo lasciato il resto dell’esplorazione agli amici che hanno organizzato la spedizione…
Un ringraziamento a tutti quanti… alla Gio’Sub

Leave a Reply