UNDER, IL PRIMO RISTORANTE SUBACQUEO D’EUROPA SI TROVA IN NORVEGIA
La grande architettura, iniziata nel 2017 e ancora in corso d’opera, è stata concepita per ospitare un ristorante, posto a 5 metri di profondità, ma anche un centro di ricerca naturalistica in cui, biologi marini, potranno condurre osservazioni e studi sulla fauna e flora subacquea, finalizzati al ripopolamento dei fondali.
Il villaggio di Båly, a Lindesnesa, situato all’estremo sud della costa norvegese, è stato prescelto per omaggiare il territorio costiero e roccioso della Norvegia, mentre il nome Under, racchiude in sé un duplice significato.
Meraviglia, dal norvegese e “al di sotto” se lo si traduce dall’inglese.
La superficie rugosa della struttura, realizzata in cemento, è stata pensata per consentire a mitili e molluschi di attecchire e proliferare, in modo da “inghiottire “, nascondendo, la grande architettura marina, inserendola al meglio nell’incontaminato paesaggio subacqueo.
In questo modo verrà favorita, grazie alle attività biologiche e metaboliche dei mitili stessi, la purificazione e rigenerazione delle acque.
Le pareti che costituiscono l’involucro della struttura sono spesse un metro, e questo per attutire le sollecitazioni marine a cui il corpo architettonico sarà soggetto nel corso del tempo.
600 metri quadrati complessivi, tanto si estende la superficie, distribuiti su tre livelli. CONTINUA…