Skip to main content
search
0

Nel weekend prove di soccorso con la Protezione civile

Sabato 17 e domenica 18 marzo Palazzolo sull’Oglio ospiterà l’edizione 2018 del Raduno provinciale del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Brescia

La protezione civile di Brescia al lavoro nelle zone colpite dal terremoto e da importanti nevicate. www.bsnews.it
La protezione civile di Brescia al lavoro nelle zone colpite dal terremoto e da importanti nevicate. www.bsnews.it

Sabato 17 e domenica 18 marzo Palazzolo sull’Oglio ospiterà l’edizione 2018 del “Raduno Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Brescia”.

La manifestazione è promossa dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato (C.C.V.) e con l’ospitalità del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

L’obiettivo di questa importante iniziativa, sempre molto sentita sia nell’ambito del volontariato che dai cittadini, è quello di consolidare una sempre più efficiente struttura di Protezione Civile, promuovendo a livello provinciale una rinnovata coscienza di difesa del territorio e di cultura per la solidarietà reciproca.

La manifestazione si articolerà attraverso “prove di soccorso” quali attività dimostrative/esercitazioni, stage informativi e formativi, simulazioni di interventi in emergenza, attività di prevenzione del rischio idrogeologico-idraulico, che vedranno impegnate le diverse componenti operative specializzate del Volontariato di Protezione Civile, che solitamente operano in situazioni di emergenza a supporto delle componenti operative istituzionali.

Diverse organizzazioni di Volontariato (Associazioni e Gruppi Comunali) saranno dunque coinvolte nei diversi settori di specializzazione nel campo della logistica/gestionale, cinofilo, subacqueo e soccorso nautico, ma anche in attività di intervento idrogeologico, tele radio comunicazioni ecc., CONTINUA…

Leave a Reply