Skip to main content
search
0
News

Immersioni, trucchi e segreti della compensazione (parte 2)

By 18 Novembre 2017No Comments

Immersioni, trucchi e segreti della compensazione (parte 2)
Tutto quello che un subacqueo deve conoscere ed a cui deve prestare attenzione per immergersi in sicurezza, con facilità e senza problemi
di Riccardo Bottazzo
Un sub dà l’ok. E’ giunto sul fonale compensando correttamente
Come abbiamo spiegato nel post precedente, tanto agli apneisti quanto ai “bombolari” rimane il problema di riequilibrare la pressione di quella parte dell’orecchio chiamata “medio”. Ma prima di affrontare la questione, per amor di verità, dobbiamo citare anche i seni nasali. Anche queste sono cavità che, dopo un raffreddore o altre irritazioni, potrebbero presentarsi come bolle gassose isolate e darci dei problemi con l’aumento di pressione. Ma il massimo che possono causare, oltre ad un po’ di fastidio, è quello di farci uscire un po’ di muco dal naso. Non sarà una cosa bella da vedere dentro una maschera ma sott’acqua -per fortuna! – non valgono le regole di un pranzo in società.
L’orecchio medio sta tra il timpano e lea tuba
A creare qualche problema al subacqueo, resta quindi solo l’orecchio medio, che è quello spazio che va dal timpano alla tuba di Eustachio. La tuba è un condotto che collega l’orecchio alla faringe e, di norma, è chiuso. CONTINUA…

Leave a Reply