Simsi in tour continua: la terza tappa si terrà a Marina di Ravenna, il 17 settembre, dalle 8.00 alle 18.00, in occasione del convegno EUBS 2017, il meeting annuale organizzato dalla European Underwater and Baromedical Society, un evento dedicato a medici, infermieri, tecnici iperbarici, subacquei esperti e appassionati di medicina subacquea e iperbarica, occasione davvero unica per migliorare e aggiornare le proprie conoscenze in base agli ultimi studi e ricerche fatte a livello europeo in questi due campi.
Il programma della giornata prevede l’immersione alla Piattaforma Paguro al mattino e il Convegno Scientifico sul tema della sicurezza subacquea al pomeriggio.
IMMERSIONE AL PAGURO (MAX 20 PARTECIPANTI)
Si parte con l’immersione alla Piattaforma Paguro, una piattaforma petrolifera affondata nel 1965 a largo di marina di Ravenna. Nell’area della piattaforma sono presenti molti invertebrati mobili come Echinodermi, Olotulidi, Asteroidi e Ofiuroidi. I pesci presenti sono quelli tipici dei fondali rocciosi, difficilmente riscontrabili in altre parti dell’Adriatico nord-occidentale.
Il ritrovo è alle ore 8 presso il Molo Dalmazia (civico n 71) Marina di Ravenna, Motonave Elisa.
Alle 8.30 si salpa, circa due ore di navigazione vi porteranno in mare aperto, nel punto d’immersione.
Il rientro è previsto per le 14.00 al molo con spaghettata finale.
NB: l’immersione è consentita ad un numero massimo di 20 subacquei, di cui 7 posti sono riservati a soci SIMSI, pertanto è necessaria l’iscrizione.
Il costo di € 60,00 comprende: la motonave, i permessi per l’immersione, ricarica e gruppo ARA.
La suddetta quota dovrà essere pagata direttamente alla partenza al proprietario della motonave Elisa.
CONVEGNO SIMSI IN TOUR (PARTECIPAZIONE GRATUITA)
Dalle ore 15.30 alle 18.00 si svolge il convegno scientifico dedicato al tema della sicurezza subacquea presso la sala della Associazione Sub Delphinus ASD, in Via Marinara 61/ 63, 48123, Marina di Ravenna RA.
Il programma degli interventi:
1. Scenari di immersione
2. L’approccio alla sicurezza (Consulta delle Didattiche Subacquee)
3. Benessere e subacquea ( Dr. Pasquale Longobardi)
4. Ergonomia del subacqueo ricreativo ( Dr. Francesco Fontana)
5. Il subacqueo consapevole (avvocato Giancarlo D’Adamo)
Iscriviti alla terza tappa di SIMSI IN TOUR
Sarà possibile seguire in diretta Facebook il convegno di domenica 17 settembre dalle ore 15.30
L’evento è realizzato dalla società scientifica Simsi in collaborazione con la Consulta delle Didattiche Subacquee e con il contributo degli sponsor:
Centro Iperbarico srl | Ratio Computers | Dive System | Suex | Melizia | Santi | Waterstore by Sarti Sport | Diritto e Subacquea | Lofarma
Scarica il programma in pdf
Italiano | Inglese
fonte:http://www.simsi.it