Ciao Stefania, sono Laura, subacquea e appassionata di mare. Attualmente sono brevettata Divemaster Padi, ma spero presto di diventare istruttrice. Volevo sapere da te che sei una subacquea molto esperta, se è necessario effettuare corsi tecnici per approcciarsi al mondo dei rebreather.
Mi spiego meglio, la mia idea è quella di approfondire le mie conoscenze e tecniche per la subacquea profonda, ma come ben sappiamo bisogna affrontare molti corsi per scendere con miscele trimix. Ma è possibile fare tutto questo direttamente con i rebreather senza passare per i corsi in circuito aperto?
Risponde Stefania Mensa: Ciao Laura, le didattiche richiedono degli standard di ingresso ai corsi ben precisi; generalmente , per frequentare un corso che abilita all'utilizzo di "circuiti semichiusi meccanici" viene richiesto un livello di brevetto minimo Nitrox Diver, mentre per frequentare un corso che abilita all'utilizzo di un "rebreather circuito chiuso automiscelante elettronico" , il brevetto richiesto è il Nitrox Avanzato . Il Nitrox Base è un corso che abilita ad immergersi con una miscela Nitrox con la frazione dell'ossigeno massima del 40% entro la curva di sicurezza ed entro i 40 metri . Il Nitrox Avanzato abilita ad immergersi in aria fino alla profondità massima di 50 mt , è prevista decompressione e l'uso del Nitrox 50 per la decompressione. Generalmente è considerato un corso avanzato , in cui si dedica molta attenzione alla configurazione dell'attrezzatura, alla pianificazione dell'immersione, alla gestione della decompressione e al lavoro di squadra. Stefania Mensa
http://www.argentariodiving.it/
“