“Verso gli abissi” e “la Grande Guerra”: due mostre al Museo Navale e per il futuro il progetto di un museo dedicato alla subacquea In evidenza
Di Emanuela Cavallo – Un viaggio in fondo al mare: lo propone la mostra “Verso gli abissi” ospitata nei locali del Museo Tecnico Navale della Spezia, allestita dall’architetto Fabio Borghini. Un’occasione in più per scoprire, per San Giuseppe e per i prossimi 15 giorni, come sono nate le tecnologie che hanno consentito di ideare grandi attrezzature, come lo scafandro adatto a lavorare ad enormi profondità marine.
Nella sala sono esposte attrezzature provenienti dai depositi del museo stesso e dalla società Galeazzi. In epoche pionieristiche Roberto Galeazzi Senior legò il suo nome a grandi invenzioni come la torretta Butoscopica del 1930 in un’epoca in cui la Spezia era un centro scientifico di alto livello legato a scoperte come l’ecoscandaglio, il sonar, gli idrovolanti e gli scafandri.
Secondo il Direttore del Museo Navale Roberto Palì l’ambiente, soffuso della sala rammenta proprio il passaggio dalla superficie agli abissi con al centro un enorme scafandro visibile già dalla sala siluri, un’attrezzatura dal peso di 350 Kg a terra e neutro in acqua, costruito interamente a mano.
Continua… http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=49063:verso-gli-abissi-e-la-grande-guerra-due-mostre-al-museo-navale-e-per-il-futuro-il-progetto-di-un-museo-dedicato-alla-subacquea&Itemid=10004