Skip to main content
search
0
News

A.M.P. “Punta Campanella”: Corso di Biologia Marina

By 31 Marzo 2017Aprile 13th, 2017No Comments

All’Area Marina Protetta “Punta Campanella”, un corso teorico-pratico di Biologia Marina
Ideato dall’A.M.P. “Punta Campanella”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parhenope” e patrocinato dalla Società Italiana di Biologia Marina, il corso teorico-pratico di Biologia Marina si svolgerà dal 27 Giugno al 2 Luglio 2016, attraverso lezioni frontali, immersioni subacque, laboratori didattici e sedute di approfondimenti tematici.
Durante le sei giornate di corso, i partecipanti studieranno le caratteristiche dell’ambiente marino del Mediterraneo, con cenni sull’evoluzione degli organismi animali e il loro adattamento agli ambienti sottomarini; si apprenderanno le tecniche di rilevamento subacqueo e di analisi dei campioni e i corsisti verranno introdotti, anche, alla tecnica della fotografia subacquea, con il successivo rilascio del brevetto di Fotografia Digitale Padi. Infine, un’analisi sull’importanza e i metodi di protezione dell’Ambiente Marino e delle Aree Marine Protette.
Le attività saranno condotte dai proff. Giovanni Fulvio Russo e Roberto Sandulli, dell’Università “Parthenope” e dal dott. Guido Villani dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, in collaborazione con il personale dell’Area Marina Protetta.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e per partecipare è necessario essere in possesso di un brevetto subacqueo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.puntacampanella.org.
Luisa Gargiulo

Leave a Reply