Casati prepara una immersione da record al Gorgazzo
Polcenigo, già nel 2008 lo speleonauta era sceso negli abissi sino a 212 metri di profondità. Domenica e ieri sono stati posizionati campana di decompressione e filo-guida di Sigfrido Cescut
POLCENIGO. Da sabato scorso subacquei italiani e francesi stanno supportando Luigi Casati nella sua nuova impresa alle sorgenti del Gorgazzo. Quello specchio affascinante di acqua pura custodisce ancora i suoi segreti nelle profondità più recondite.
Casati, 51 anni, lecchese, continua la sua sfida infinita con la natura in quello specchio di cielo liquido. Già nel 2008 è sceso negli abissi sino a meno 212 metri. Un grande cartellone, posizionato recentemente nel giardino a fianco del Gorgazzo, riporta varie immagini di Casati e testi sulla storia delle immersioni.
Appare anche il disegno del cunicolo esplorato sino a 212 metri di profondità, poi, sotto, è stilizzato un punto interrogativo che aumenta il fascino del luogo, aggiungendo un’aura di mistero a quella natura incantata.
Casati, anche all’inizio di febbraio dell’anno scorso, era tornato a Polcenigo, per immergersi nell’abisso delle sorgenti del Gorgazzo. Alla spedizione avevano partecipato gli amici del Centro pordenonese sommozzatori, ma l’esito non era stato positivo.
continua… http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/01/19/news/casati-prepara-al-gorgazzo-una-immersione-da-record-1.12803811