Skip to main content
search
0
News

Gli uomini di Comsubin raccontano il sommergibile Scirè: quando il coraggio diventa leggenda

By 31 Marzo 2017Aprile 13th, 2017No Comments

Gli uomini di Comsubin raccontano il sommergibile Scirè: quando il coraggio diventa leggenda
“…la gloria del sacrificio si era sostituita alla gloria del successo… scompariva con lo Scirè il miglior equipaggio di sommergibili della storia bellica al mondo…”.
Queste parole, lasciateci dal Comandante Junio Valerio Borghese, rappresentano l’essenza stessa del sommergibile Scirè, un battello della Marina italiana la cui storia ha destato e desta tutt’ora l’ammirazione ed il rispetto degli uomini di mare di tutto il mondo.
Una storia di ardimento ed audacia
Con una storia bellica in verità non lunghissima, ma nel corso della quale lo Sciré ebbe infatti modo di distinguersi in più di un’occasione. Poco dopo l’inizio del secondo conflitto mondiale al battello vennero istallati tre cilindri pressoresistenti utilizzati per il trasporto in immersione dei famosi siluri a lenta corsa (SLC), noti anche col termine di “maiali”, che rappresentavano assieme agli Assaltatori il vero armamento dell’Unità.

Da quel momento le imprese di questo sommergibile furono sempre indissolubilmente legate a quelle dei Mezzi d’Assalto subacquei della X Flottiglia MAS. Infatti al comando del capitano di corvetta Junio Valerio Borghese, lo Scirè compì molte importanti operazioni, tra le quali si ricordano in particolare:
continua… http://www.difesaonline.it/evidenza/approfondimenti/gli-uomini-di-comsubin-raccontano-il-sommergibile-scir%C3%A8-quando-il-coraggio

Leave a Reply