BARI – L’apnea sportiva è una disciplina praticabile da tutti uomini, donne, bambini e ragazzi di ogni età, che si cimentano in questa disciplina nelle specialità che più si adattano alle loro caratteristiche o al loro grado di maturità sportiva. – attività indoor: apnea dinamica con attrezzi (DYN) e senza attrezzi (DNF), apnea statica (STA) e hockey subacqueo; – attività outdoor: apnea in assetto variabile (WWT), in assetto costante con attrezzi (CWT) e senza attrezzi (CNF), immersione libera (FIM) e pesca in apnea.
E’ stata scelta Bari come sede per il Campionato Italiano 2015, grazie a Just Apnea, giovane e dinamica società, nata da appena due anni, ma che ha già ottenuto risultati talmente importanti da meritarsi la fiducia da parte della FIPSAS, per organizzare un’evento così importante. Quest’anno la Just Apnea ha ricevuto mandato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee – http://portale.fipsas.it) per l’organizzazione del “Campionato Italiano Primaverile di Apnea Indoor”, che si svolgerà il 28 e 29 marzo 2015 presso il centro sportivo “Sport Club Piazza Europa” sito in Piazza Europa n. 2 a Bari (quartiere San Paolo). La FIPSAS è l’unica federazione Italiana riconosciuta dal CONI per l’organizzazione dei campionati nazionali di apnea ed è l’unico organo nazionale riconosciuto a livello mondiale dalla CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee – http://www.cmas.org).
“L’apnea sportiva – spiega Alessandro Zacheo presidente della Just Apnea – è una disciplina praticabile da tutti; infatti una delle caratteristiche della nostra attività è l’eterogeneità dei suoi praticanti, uomini, donne, bambini e ragazzi di ogni età, che si cimentano in questa disciplina nelle specialità che più si adattano alle loro caratteristiche o al loro grado di maturità sportiva” Di seguito, a mero titolo esemplificativo, alcune delle attività: – attività indoor: apnea dinamica con attrezzi (DYN) e senza attrezzi (DNF), apnea statica (STA) e hockey subacqueo; – attività outdoor: apnea in assetto variabile (WWT), in assetto costante con attrezzi (CWT) e senza attrezzi (CNF), immersione libera (FIM) e pesca in apnea.
L’entusiasmo e la competenza profusa nella divulgazione di questo particolare sport dallo staff della giovane società sportiva, composto da istruttori, preparatori atletici e tecnici ha consentito alla Just Apnea di essere, ad esempio, l’unica realtà provinciale a poter vantare una squadra di “hockey subacqueo” under 18, che annovera circa 30 giovani atleti, e l’unica realtà regionale a poter vantare la presenza di propri rappresentanti nella categoria “elite” delle varie discipline dell’apnea pura; atleti che detengono diversi record regionali, gareggiano in campionati nazionali ed occupano stabilmente posizioni importanti nelle classifiche nazionali. La FIPSAS è l’unica federazione Italiana riconosciuta dal CONI per l’organizzazione dei campionati nazionali di apnea ed è l’unico organo nazionale riconosciuto a livello mondiale dalla CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee – http://www.cmas.org).
La manifestazione verrà articolata su un programma di gare molto intenso distribuito sulle due giornate, nelle discipline dell’Apnea dinamica con attrezzi (DYN) e senza attrezzi (DNF), apnea statica (STA) e apnea dinamica con bipinne (DYN-Pinne). Parteciperanno numerosi atleti tra i più forti d’Italia, che raggiungeranno la città di Bari per affrontarsi nella competizione. “In un’ottica di valorizzazione del territorio e diffusione della pratica sportiva, con convinzione ed entusiasmo – conclude Zacheo – riteniamo doveroso cercare di dare all’evento la maggiore rilevanza mediatica possibile, coinvolgendo appieno i rappresentanti degli organi di informazione locali, oltre a quanto sarà già fatto mediante la divulgazione di informazioni tramite i social network (TV on-line, siti specializzati nel settore, Facebook, sito FIPSAS).”
fonte:http://www.giornaledipuglia.com