Skip to main content
search
0
News

Inizia oggi il primo appuntamento con i nostri esperti di foto e video sub.

Inizia oggi il primo appuntamento con i nostri esperti di foto e video sub.
Di seguito la prima richiesta rivolta a Mauro Francesconi.

Ho da poco acquistato una GoPro e dopo le prime immersioni non riesco a fare delle riprese molto ferme. Ho provato a fissarla sul caschetto da speleosub ma sono sempre molto mosse, anche sul dorso della mano, come ho visto in alcuni filmati, ma non mi piace la resa. Avete qualche consiglio?

Risponde Mauro Francesconi:

Ciao, il problema delle piccole action-cam è anche il loro grande vantaggio; sono piccole.
Per la stabilità di ripresa, oltre alla "manina" ferma ci vorrebbe anche una certa massa che faccia attrito nell'acqua aiutando così la ripresa. Ma questo non è possibile, almeno in parte. Devi mettere la GoPro in una normalissima staffa dotata di impugnature, larga almeno 30 cm (per migliorare la solidità della presa) mettendo al centro, proprio sotto la camera, un peso da 1 Kg. Ricordati che per lavorare meglio (per il video) l'insieme camera-staffa-fari deve essere sempre negativo di almeno 0,7/0,8 Kg. Il peso, in quella posizione, porta il baricentro dell'insieme molto in basso aumentando la stabilità e aiutandoti nella così detta "bolla" cioè la ripresa perfetta dell'orizzonte.
Inoltre devi stare molto attento a come pinneggi; il movimento delle gambe non si deve ripercuotere sulla camera. Per questa ragione bisogna allenarsi ad avere questo controllo senza sottovalutarne l'importanza.
[img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/09/1328421365b2bdc16ccc5d2d70ff5e8b_view.jpg[/img]

Leave a Reply