Pescato rarissimo squalo Goblin a largo della Florida
[img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/05/edb0b121f77e98a085d1b32d3a3efb7a_view.jpg[/img]
Un peschereccio di gamberi a pesca nel Golfo del Messico ha accidentalmente catturato uno squalo Goblin, un’animale preistorico ritenuto il più raro fra tutti gli squali del mondo oggi conosciuti.
Lo squalo goblin pescato al largo di Key West, in Florida, si stima misuri oltre 5 metri, è di colore rosa, ed ha un muso allungato che nasconde dei denti affilati da predatore. E’ così raro che in assoluto si tratta del secondo squalo Goblin avvistato nel golfo del Messico, dopo l’esemplare pescato nel 2000.
L’equipaggio a bordo del peschereccio che ha fatto il ritrovamento è rimasto scioccato quando fra le reti ha visto questo gamberetto un “po’ cresciuto”.
La creatura preistorica è stata issata viva sul ponte di bordo ma l’equipaggio si è tenuto a debita distanza da essa, non sapendo con cosa avesse a che fare.
“Nemmeno sapevo cosa fosse” ha affermato il pescatore Carl Moore.
“Non mi è passato neanche per la mente di misurargli i denti col metro, non avevo mai visto qualcosa di così brutto in tutta la mia vita.” [img]http://serhost.digimaweb.it/file/attachment/2014/05/8d1583ae5b97d52be7483c5afae16c5d_view.jpg[/img]
Invece di portare lo squalo sulla terra ferma e “donarlo” alla scienza, Moore ha deciso di scattare una foto del pesce con il suo cellulare, quindi l’ha rilasciato in acqua.
“E’ il mio mare, e mi piace proteggerlo.”
La cattura dello squalo Goblin è avvenuta il 19 aprile, ma soltanto ieri Moore ha notificato la sua cattura al National Oceanic and Atmospheric Administration.
In base alle fotografie i ricercatori sono stati in grado di determinare il sesso dello squalo (una femmina) e la sua lunghezza (5 metri).
“Questa è un’ottima notizia”
ha dichiarato John Carlson, esperto di squali del NOAA.
“Si tratta delsecondo avvistamento di uno squalo Goblin nel Golfo, la maggior parte degli esemplari si trovano al largo del Giappone, nell’Oceano Indiano o in Sud Africa.”
Gli scienziati sanno così poco sugli squali Goblin che non sono ancora in grado di determinare quanto questo inquietante pesce preistorico possa vivere e che dimensioni possa raggiungere.
Tuttavia, gli scienziati sanno che nelle profondità marine il tipico colorito rossastro dello squalo Goblin appare nero, rendendo questo predatore quasi invisibili alle altre specie.
Lo squalo vive a profondità estremamente elevate, e i ricercatori ritengono che il suo lungo muso sia dotato di sensori elettrici che gli permettono di individuare le prede anche quando le profondità abissali ne limitano i sensi.
Ma forse la caratteristica più spaventosa dello squalo Goblin è la sua mandibola, che si propende in avanti per catturare i pesci nelle vicinanze.
David Schiffman, esperto di squali e biologo marino all’università di Miami, non riteneva possibile trovare uno squalo Goblin nel golfo del Messico.
“Mi sembrava assurdo, ma dalle foto si tratta certamente di uno squalo goblin…uno squalo rosa!”
Ha esclamato euforico l’esperto.
Per Moore, pescatore esperto di 63 anni che da 50 dedica la vita alla pesca di gamberi, si è trattato di un ritrovamento unico nel suo genere.
fonte:www.zz7.it