Salve Pasquale, chiedo scusa x il disturbo. Da circa un anno sono guida subacquea in Mar Rosso, mi è capitato ieri sera (23 dicembre 2013) di avere delle coliche renali che però oggi sembrano sparite. Dopo quanto tempo posso ricominciare ad immergermi?
Chiedo a lei perché dei medici generici locali mi fido poco ed è un po’ difficile comunicare e farsi capire dai medici iperbarici locali. Grazie mille e scusi ancora x il disturbo. Daniela
gentile Daniela, grazie per la stima. Se fosse realmente un problema renale potresti immergerti appena ti sentirai bene, quando la pipì sarà chiara e con flusso regolare (circa 1,5 litri al giorno). In realtà senza una ecografia la diagnosi è approssimativa, potrebbe essere un dolore muscolare, la irritazione di una radice nervosa infiammata vicino alla colonna vertebrale (radicolopatia), una colica intestinale o legata alla ovulazione. Quindi è necessaria una valutazione medica sul posto con eventuale ecografia dell’addome. In generale bevi acqua regolarmente (1,5-2 litri al giorno e certamente mezzo litro appena dopo la emersione) – l’immersione disidrata ed è necessario ripristinare i liquidi in particolare appena emersi; evita gli alcolici; evita di sforzare la schiena (utilizza carrelli e maniglie per il trasporto delle attrezzature subacquee pesanti come le bombole). In Sharm el Sheik affidati al dottor Adel Taher e al suo staff, godono della mia massima fiducia e sono bravi.
“