Presso il lago di Lavarone (Tn) da Sabato 29 Gennaio a Domenica 30 Gennaio 2011 si terrà il 26° Stage di immersione sotto i ghiacci.
La Società Bergamo Sub «Emilio Montani» ha aperto le iscrizioni per chi volesse conseguire il brevetto di questa specializzazione.
Per poter immergersi ed iscriversi basta essere in possesso del brevetto di sommozzatore I Stella Anis/Cmas o Open Water Diver Padi.
…
L’invito è aperto tutti e le adesioni vengono raccolte:
* Il Martedì sera presso la Sede della Bergamo Sub «Emilio Montani» rivolgendosi alla Segreteria, dalle ore 20:30 alle ore 22:00;
* Il Mercoledì sera presso le Piscine Italcementi recandosi nel corner Segreteria Bergamo Sub, dalle ore 20:30 alle ore 21:30;
* Contattando il Responsabile dell’evento, Sig. Suardi Emanuele al numero di telefono cellulare 335 5882593 (dopo le ore 19:00)
Durante lo stage interverranno vari gruppi tra cui il Gruppo di Protezione Civile di Alzano Lombardo (Bg), la Croce Rossa Italiana, il Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato, i Sommozzatori della Guardia Costiera ed il Nucleo Carabinieri Subacquei.
Relatore dello Stage sarà l’Istruttore della Società Bergamo Sub Gen. Taviani Giorgio.
Un ricco programma farà da contorno a tutta la Manifestazione. Si comincerà già dal venerdì a transennare un ampio tratto di lago, per proseguire con la foratura della crosta ghiacciata.
Le lastre di ghiaccio, spesse almeno trenta, quaranta centimetri, verranno depositate vicino ai fori, di modo che terminata la manifestazione, si potranno sistemare di nuovo al loro posto.
Sabato mattina 29 Gennaio, gli organizzatori apriranno ufficialmente il meeting e si effettueranno le prime immersioni dopo aver partecipato alla sessione teorica (chi non è mai intervenuto).
Interverranno molti personaggi del mondo subacqueo, ma soprattutto verranno premiate le Scuole Sub, i Circoli ed i Club intervenuti con almeno 5 partecipanti allo Stage.
Nel pomeriggio di Sabato si aprirà il XXVI° Convegno presso la Sala Conferenze e ci saranno gli interventi sulle problematiche legate alle immersioni sotto i ghiacci con la Scuola Bergamo Sub, Medici e diversi Relatori.
Aziende Leader metteranno a disposizione diverso materiale per provare mute, lampade e altro equipaggiamento.
La mattinata di Domenica 30 gennaio, sarà dedicata esclusivamente alle immersioni svolte come sempre nella più completa sicurezza.
Ogni subacqueo/a sarà vincolato ad un “Filo di Arianna”” prima di saltare nella buca e una volta impartite le ultime raccomandazioni dal gruppo di controllo