28° meeting IDSA 2010 a Rotterdam
Si è svolto a Rotterdam (Paesi Bassi), dal 13 al 15 ottobre, il 28esimo meeting di IDSA (International Diving Schools Association). Presenti i delegati di scuole di formazione nel settore della subacquea industriale aderenti all’Associazione, provenienti da 16 stati tra Europa, Africa, America, Asia. Presenti inoltre, come osservatori, il Vice Presidente della Commissione Lavoro e Formazione Professionale dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Salvatore Lentini, e il rappresentante dell’Ispettorato del Lavoro Norvegese, Tor Fjelldal, per la verifica dell’applicazione del Protocollo di Lisbona sulle qualifiche professionali a livello Europeo con i corsi IDSA, in riferimento alla direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sul riconoscimento delle qualifiche professionali.
Nel suo discorso di saluto, LOn. Lentini ha voluto sottolineare limportanza che la Regione Siciliana ha attribuito negli ultimi anni allIDSA Proprio per l’importanza di queste attività e per le forti prospettive di sviluppo di questo settore da alcuni anni la Regione Siciliana ha iniziato a guardare con attenzione alle attività dell’IDSA, che viene da parte nostra riconosciuta come punto di riferimento credibile e solido.
.La mia presenza qui è conferma dell’attenzione e della volontà di incrementare la collaborazione da parte dell’Amministrazione regionale
La Regione Siciliana, che dispone di un’ampia autonomia legislativa ed amministrativa, gestisce diversi fondi ed interventi propri, nazionali e dell’Unione Europea finalizzati allo sviluppo economico ed alle attività di formazione professionale. Prevediamo, tra l’altro, di dotarci di una specifica legge che regolamenti la formazione dei commercial divers, garantendo i più alti standard di qualità e sicurezza, visto anche il crescente interesse dei giovani verso questa attività lavorativa tanto importante per la crescita economica della nostra isola e, come già avviene, aumentando la cooperazione con i paesi del Mediterraneo in questo settore.
Il CEDIFOP di Palermo – “Full member”” IDSA dal 2009 – promotore e organizzatore della edizione dello scorso anno svoltasi nel capoluogo siciliano