Skip to main content
search
0

Drone subacqueo dell’Università di Firenze

Il drone subacqueo dell’Università di Firenze vincitore all’European Robotics League Emergency 2018 svoltasi dal 14 al 20 luglio 2018 a la Spezia, più precisamente presso il centro di ricerche marittime della NATO (STO-CMRE, Science and Technology Organization – Centre for Maritime Research and Experimentation).

L’European Robotics League Emergency 2018 ha lo scopo di promuovere innovazione e tecnologia incoraggiando l’interesse di giovani ingegneri e studiosi nei confronti delle tecnologie sottomarine.

Il drone subacqueo dell’Università di Firenze, battezzato “FeelHippo” ha partecipato già molte volte alla kermesse dedicata alla robotica, difatti nel 2013 ha raggiunto il terzo nelle precedenti edizioni del 2013 e del 2016.

“FeelHippo” è appunto un drone subacqueo progettato e costruito da un team di studenti (Unifi Robotics Team) quasi cinque anni fa, ma via via, nel corso degli anni è stato migliorato notevolmente, tanto da vincere il primo posto proprio quest’anno.

“Si tratta di un veicolo modulare basato su una struttura portante in alluminio che consente di avere una estesa superficie trasparente in plexiglass CONTINUA…

Leave a Reply