Missione americana alla ricerca di un B24 nei fondali di Lissa
Un gruppo di sub statunitensi specializzati arrivato sull’isola. L’obiettivo è riportare a casa i resti di tre “missing Un bombardiere B-24 statunitense utilizzato nella Seconda guerra mondiale
SPALATO. Missione “stelle e strisce” per recuperare un bombardiere B-24 e tre “missing in action”. Una squadra di sub del Dpaa/Jpac, l’ente del dipartimento della difesa Usa che si occupa della ricerca dei militari americani deceduti o scomparsi in tutte le guerre, è giunta a Lissa per indagare sulla caduta in mare nel dicembre del 1944 di un Tulsaamerican che in precedenza aveva compiuto 27 missioni senza subire un graffio.
I resti del bombardiere Usa rinvenuti a ovest dell’isolotto di Busi a 90 metri di profondità. Già trovati 30 velivoli
Il bombardiere è particolarmente interessante perché era l’ultimo costruito della serie mentre il luogo dell’affondamento è a cinquecento metri dall’isolotto nel settore meridionale dell’isola.
Ne scrive il quotidiano 24sata citando la notizia pubblicata sul suo profilo twitter dal maggiore Robert Stephen Mather, emissario del Pentagono a Zagabria, che ringrazia il ministero della Difesa croato per il supporto logistico.
Il bombardiere colpito da alcuni caccia tedeschi precipitò in mare durante la guerra. Dei dieci membri dell’equipaggio sette furono salvati. Non ci fu nulla da fare per il pilota, il motorista e il navigatore. continua…http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/07/07/news/missione-americana-alla-ricerca-di-un-b24-nei-fondali-di-lissa-1.15585769