Skip to main content
search
0
Didattiche Subacquee riconosciute WRSTCNews

WRSTC – Word Recreational Scuba Training Council

By 15 Maggio 2017Febbraio 26th, 2018No Comments

WRSTC – Word Recreational Scuba Training Council … quali sono i suoi compiti e quali quelli di RSTC Europe?
La domanda che molti neofiti fanno agli istruttori sono “… il mio brevetto è riconosciuto in tutto il mondo? L’insegnamento che ricevo presso di voi è equivalente a quello delle altre didattiche? Molto si è fatto in questo campo anche se esistono eccellenti didattiche che ancora potrebbero non essere riconosciute in campo internazionale. Il problema è il mutuo riconoscimento per mancanza di convenzioni reciproche. Se in campo nazionale può non essere un problema  potrebbe diventarlo quando,  raggiungendo luoghi di villeggiatura tropicali, il subacqueo può sentirsi negare la tanto agognata immersione. Questo problema unito alla necessità di standardizzare le procedure didattiche per facilitare il riconoscimento reciproco delle Associaizoni Didattiche della subacquea ricreativa ha portato alla nascita di organizzazioni regionali che hanno intrapreso da anni una strada comune affiliandosi al WRSTC, un organizzazione che conosceremo meglio fra poco.
WRSTC
 A livello mondiale esiste una organizzazione, la World Recreational Scuba Training Council (WRSTC), dedicata alla sicurezza mondiale dei subacquei ricreativi. Uno degli obiettivi primari del WRSTC è lo sviluppo di standard di formazione minimi tra tutte le didattiche del mondo. L’istituzione di standard globalmente riconosciuti e attuati è un elemento necessario e prezioso per concertare con ke autorita’ nazionali le normative del settore. Per quanto sopra, il WRSTC è un meccanismo di cooperazione a livello mondiale che si avvale di Consigli Membri del World Recreational Scuba Training Council che riconoscono e accettano la responsabilità per la promozione della sicurezza mondiale del mondo subacqueo ricreativo, la coerenza internazionale delle norme di formazione e la credibilità mondiale del WRSTC. I Consigli membri, nazionali o regionali, sono composti dalle Didattiche di formazione che rappresentano collettivamente almeno il 50% delle certificazioni subacquee annuali nel paese o regione del Consiglio degli Stati membri.
Attualmente esistono quattro organizzazioni regionali: 
RSTC (United States)  RSTC Europe   RSTC Canada C-Card Council
Seguendo i link potrete visitare le loro pagine ufficiali ed informarvi sulle loro attività.
Parliamo oggi di RSTC Europe. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1994, molto è cambiato nel settore dell’istruzione immersioni. Dopo l’accordo di tutte le organizzazioni affiliate a stabilire standard minimi di sicurezza per la formazione di subacquei e istruttori, questo serve a sostenere una migliore comprensione tra i membri favorendo una maggiore accettazione degli standard nel settore subacqueo sia a livello europeo sia mondiale.
Fanno parte di RSTC Europe le seguenti didattiche:
ACUC – ACUC International (http://www.acuc.es/   info@acucinternational.com) con sede a Madrid
DAN – DAN Europe (http://www.daneurope.org/  training@daneurope.org) con sede in Italia, a Roseto (Te)
IAC – International Aquanautic Club (http://www.diveiac.de/  info@diveiac.de)  con sede in Germania
IDA – International Diving Association (http://www.ida-worldwide.com)
IDDA – International Disabled Divers Association (http://www.i-d-d-a.com)
IDEA Europe – International Diving Educators Association (http://www.idea-europe.com/  ideahq@idea-europe.com) con sede in Italia a L’Aquila
NASDS Germany – National Association of Scuba Diving Schools (http://www.nasds.de/ info@nasds.de) con sede in Germania
PADI EMEA – Professional Association of Diving Instructors (http://www.padi.com/) con sede in Gran Bretagna
PDA – Professional Diving Association (http://www.pdaww.com)
PSS – Professional Scuba Schools (http://www.pssworldwide.org/ info@pssworldwide.org) con sede in Italia
SDI Germany – Scuba Diving International (http://www.tdisdi.com/ paul.montgomery@tdisdi.com) con sede in Germania
SNSI – Scuba Nitrox Safety International (http://www.snsi.it/ snsi@sinainet.com.eg) con sede a Sharm el Sheikh, Egypt
SSI EMEA – SSI International GmbH (http://www.ssieu.com/) con sede in Germania
VIT – Verband Internationaler Tauchschulen (http://www.vit-2000.de) con sede in Germania
Dalla lista si nota che queste organizzazioni didattiche non coprono solo l’intera Europa ma gran parte del Mar Rosso e anche le Maldive. Lo scopo di RSTC Europe è di sostenere l’industria subacquea, la formazione e la presentazione di un forum professionale per il riconoscimento globale delle immersioni ricreative. RSTC Europe fornisce alle istituzioni statali consulenza per il miglioramento delle misure di sicurezza / degli standard per i subacquei in Europa, la base necessaria per lo sviluppo di un codice di condotta imparziale per la sicurezza delle immersioni. Lo scopo che si pone è di arrivare ad una applicazione efficace e coerente della standardizzazione dei modelli giuridici e regolamentari per la formazione professionale di subacquei ricreativi in Europa. Fattore importante e non trascurabile è che il subacqueo ha  la possibilità di effettuare immersioni senza vincoli di riconoscimento del suo brevetto che viene riconosciuto a livello mondiale continua… http://www.ocean4future.org/archives/13493

Leave a Reply