Innanzitutto partiamo dal numero di foto in concorso, che hanno, sia pur di poco, superato la cifra tonda di 250. Un numero importante, che testimonia ancora una volta la passione per la fotosub e l’interesse diffuso per questo concorso che, per questa edizione, si è “fatto in 6”. Altrettante sono state le categorie che hanno caratterizzato Eudi Photo 2020, perché accanto alle consuete sezioni Reflex e Compatte (suddivise per le due tipologie apnea e sub), ha ampliato alle sezioni TEK DIVER (dedicata alle immersioni con attrezzature avanzate come rebreather o trimix e affini) e AMBIENTE (con il tema “Minacce sommerse: il mare che non vorremmo più vedere”).
Come nelle edizioni precedenti il concorso ha potuto avvalersi della collaborazione della FIPSAS e del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, che ha coinvolto i premiati dei recenti campionati nazionali di fotografia subacquea digitale. Il compito della giuria è stato affidato appunto a Loredana Iurianello, Chiara Scrigner e Michele Sbrilli per la sezione compatte e a Davide Lombroso, Luigi Cianci e Carlo Reali per la sezione reflex, tutti nomi ben conosciuti alla comunità dei fotosub italiani e non solo.
Le giurie delle altre categorie sono state affidate a Adriano Penco, Claudio Grazioli e Claudio Giulianini per la sezione TEK DIVER e a Federico Betti, Pietro Formis e Emilio Mancuso che, unendo le loro competenze di fotosub e biologi marini, si sono destreggiati da par loro nella sezione “Minacce sommerse”.
Tante giurie specializzate, tante foto degne di vincere hanno reso complicato il lavoro delle giurie prima e poi quello di chi ha dovuto destreggiarsi tra voti e immagini per ordinare le classifiche e preparare le presentazioni la cui visione, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, è stata momentaneamente rimandata.
Questo non ci impedisce di rendere pubbliche le classifiche in attesa dei festeggiamenti che vedranno i premiati ricevere i dovuti onori sul palco delle premiazioni di Eudi Show 2020.
Ed ora, di seguito, come è dovere, secondo quello che sarebbe stato il loro ordine di chiamata, ecco l’annuncio tanto atteso: “And the winners are….
REFLEX SUB
1° Alessandro Giannaccini
2° Giacomo Marchione
3° Alessandro Grasso
REFLEX APNEA
1° Alessandro Giannaccini
2° Matteo Zanotti
3° Giacomo Marchione
COMPATTE SUB
1° Yann Toso
2° Marco Fantin
3° Gianluca Afflitti
COMPATTE APNEA
1° Alessio Tinti
2° Andrea Falcomatà
3° Franco Nones
MINACCE SOMMERSE
1° Alessandro Giannaccini
2° Guido Villani
3° Paolo Scalfo
TEK DIVER
1° Marco Mori
2° Valerio Pascucci
3° Marco Gnata