Skip to main content

Carrello

News

A Trieste la prima giornata di Mare Nordest, parla Paola Del Negro

By 11 Settembre 2021No Comments

A Trieste la prima giornata di Mare Nordest, parla Paola Del Negro

A Trieste la prima giornata di Mare Nordest, parla Paola Del Negro

TRIESTE Oggi, venerdì 10 settembre, nella giornata inaugurale di Mare Nordest – dopo i saluti istituzionali – si è tenuto un incontro sullo Scuttling, l’operazione di (auto) affondamento volontario e pilotato di naviglio dismesso dai ruoli civili e/o militari per la rivalorizzazione ambientale.
L’incontro è stato moderato dall’editor e giornalista sportivo Romano Barluzzi, recentemente insignito del Tridente d’Oro.
Sono intervenuti tra gli altri Paola Del Negro (in questo video), direttore generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e Paolo Ferraro, direttore dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
Lo Scuttling prevede l’utilizzo di navi convertite in moduli inerti allo scopo di creare un artificial reef. L’obiettivo ultimo è la rivalorizzazione marina e costiera della zona di affondamento con la contemporanea celebrazione di un naviglio dall’appassionante passato storico. L’attività consente infatti di effettuare un potenziamento ambientale in zone che necessitino di un ripopolamento floro-faunistico, con impatti positivi anche dal punto di vista di rilancio turistico ed economico. Ferraro si è soffermato sugli aspetti positivi dell’affondamento volontario di un relitto, in inglese Scuttling. Continua…

Leave a Reply