DAN Europe Card 2020Venezia, Italia, 5 novembre 2019 – Renee Capozzola con il suo splendido “trigone grandangolare sopra-sotto al tramonto” ha vinto il premio DAN Europe Card 2020 al Concorso di Fotografia Subacquea Abissi di Venezia.

Il riconoscimento è stato annunciato sabato 26 ottobre, davanti ad un pubblico di oltre 100 subacquei, tra cui moltissimi fotografi subacquei e professionisti del settore, nella bellissima cornice del Museo Nazionale di Storia Naturale, un palazzo del XIII secolo affacciato sul Canal Grande, che ospita una serie di collezioni fossili, botaniche, entomologiche e zoologiche.

La foto vincitrice ed il nome della fotografa appariranno su oltre 110.000 card, spedite agli iscritti DAN Europe in Europa, Medio Oriente e Maldive nel corso del 2020.

“Sono iscritta al DAN da quando ho preso il mio primo brevetto, nel 2004” – dice Renee Capozzola. “Credo che la protezione ed il senso di tranquillità che può offrire DAN siano della massima importanza per ogni subacqueo. Fortunatamente non ha mai dovuto affrontare una vera emergenza, ma il solo fatto di poter contare su DAN in caso di necessità mi fa star bene!”

 

 

La storia dietro un’immagine incredibile

“Quando sono in viaggio in Polinesia francese, mi piace concentrarmi sulle immagini sopra-sotto. Questo è un posto dove squali e grandi animali marini sono protetti: si può quindi trovare una grande varietà di vita e coralli incontaminati a poca profondità. Durante un viaggio recente, ho provato a scattare la foto di trigone al tramonto. Ho dovuto fare vari tentativi in giorni diversi, perché non solo avevo bisogno di un bel tramonto, ma anche che il trigone si trovasse in posizione fotogenica mentre il sole tramontava. Sono infine riuscita ad ottenere l’immagine che volevo, il trigone su un fondo molto piacevole, e spero che il mio lavoro aiuti ad accrescere la consapevolezza di aiutare a proteggere gli ecosistemi marini”

Specifiche tecniche
Canon 5D Mark III, custodia Nauticam, Sea & Sea strobes YS-D2, f18, 1/250, ISO 400

 

 

A proposito della fotografa

Renee Capozzola è una fotografa subacquea vincitrice di premi internazionali e specializzata in immagini grandangolari over-under (sopra-sotto). I suoi lavori rappresentano un’intrigante combinazione di talento artistico affinato attraverso la pittura ad olio, praticata sin dalla giovane età, e formazione professionale in biologia. Nata in California, l’oceano ha da sempre caratterizzato in maniera profonda la sua vita e la sua attività. Da quando ha iniziato a fare immersioni nel 2004, ha visitato alcune delle zone più remote del mondo e ha sviluppato una reale passione per gli organismi marini. Renee crede che attraverso immagini evocative si possa aiutare ad accrescere la sensibilizzazione riguardo ai fragili ecosistemi marini e incoraggiare gli altri a proteggere gli oceani.

www.beneaththesurfaceimaging.com

 

 

A proposito di Abissi Venezia

Il concorso di Venezia è stato creato nel 2008 dall’associazione Abissi-Underwater Photo Venice, con lo scopo di far conoscere meglio al mondo il mare e le sue bellezze mozzafiato attraverso la fotografia e l’organizzazione di eventi, mostre e corsi.

Nel corso degli anni Abissi si è affermato come uno dei concorsi di fotografia subacquea più interessanti sulla scena nazionale ed internazionale. Un evento di rilievo in una delle città più belle al mondo, Venezia. Il premio DAN Europe Card è stato introdotto nel 2015.

Copie stampate di tutte le foto vincitrici nelle varie categorie – 33 scatti selezionati da una giuria di esperti sulle oltre 500 fotografie presentate – sono state esibite in ottobre all’interno del Museo, nella pittoresca “Galleria dei Cetacei”. Negli ultimi sette anni, le fotografie del concorso hanno arricchito l’archivio di questo splendido museo, servendo anche a fini educativi e di ricerca.

Leave a Reply