News

Il Presepe subacqueo di San Benedetto del Tronto ottiene il patrocinio del Parlamento Europeo

By 6 giugno 2018 No Comments

Il Presepe subacqueo di San Benedetto del Tronto ottiene il patrocinio del Parlamento Europeo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il patrocinio del Parlamento europeo per il Presepe subacqueo del Museo d’arte sul Mare Nella risposta del presidente Antonio Tajani parole di elogio per l’iniziativa ricca di simboli comuni a quelli europei

Il Parlamento Europeo, con una comunicazione a firma del presidente Antonio Tajani, ha concesso il suo alto patrocinio al progetto di completamento del Presepe subacqueo di San Benedetto del Tronto.

Il progetto prevede l’allestimento di una serie di manifestazioni religiose e sociali che possano permettere la definitiva ufficializzazione del Presepe, una composizione scultorea opera dell’artista Giuseppe Straccia che si sviluppa intorno ad una Natività subacquea immersa nelle acque prospicienti il molo sud a cui fanno da corona otto figure scultoree a tutto tondo in travertino disposte sugli scogli prospicienti le acque dov’è immersa la Natività. Il Presepe fa parte della collezione di oltre 150 sculture realizzate in oltre 20 anni del festival dell’arte sul Mare (un tempo “Scultura viva”) che compongono il Museo d’Arte sul Mare.

Nella sua lettera all’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, il presidente Tajani ricorda come questo 2018 sia stato proclamato anno europeo del patrimonio culturale, evidenza come la cultura costituisca un solido ponte tra le persone e sottolinea la necessità di sviluppare la conoscenza del patrimonio culturale e delle espressioni artistiche “per sostenere la coesione della collettività in un momento in cui le società europee sono interessate da una crescente diversità culturale. “Data quindi la chiara dimensione europea dell’iniziativa – conclude Tajani – è con grande piacere che accordo al suo evento l’alto patrocinio del Parlamento europeo”. CONTINUA…

Leave a Reply